20 Aprile 2024

1° NOVEMBRE: SAGRA DELLA VASTEDDA

31-10-2010 15:01 - News Generiche
L´APPUNTAMENTO E´ IN PIAZZA CALOGERO TROIA A PARTIRE DALLE ORE 8.30 E PROSEFUIRA FINO ALLE 20.30.

Il primo novembre, come ogni anno, si rinnova a Capaci la Sagra della Vastedda, sorta di focaccia condita con olio rigorosamente extravergone di oliva, acciughe, caciocavallo palermitano, e anche un po´ di sale e di pepe. A curare la manifestazione è la Pro Loco di Capaci con il patrocinio del Comune. La vastedda, piatto semplice e di facile preparazione, ha radici molto lontane e costituisce di fatto uno dei prodotti culinari tipici del paese legato alla società agricola di un tempo, quando vi era la diffusa abitudine da parte della gente di comprare al mattino presto le vastedde già condite, portandole con sé prevedendo di rincasare verso l´imbrunire, dopo una lunga giornata di duro lavoro. La farina per fare i panini, e tutti gli altri ingredienti, stanno pure a simboleggiare la fortuna, la prosperità e la pace.
Oggi, la Sagra della Vastedda è l´occasione, per l´Amministrazione comunale e la Pro Loco, di far conoscere i genuini prodotti locali grazie anche al contributo di alcune aziende alimentari che operano nel territorio.

Fonte: U.R.P.