19 Aprile 2024

16 DICEMBRE 2014: SCADENZE RATE SALDO IMU E TASI

15-12-2014 15:09 - News Generiche
L´IMPORTO DA VERSARE È PARI AL 50% DELLE IMPOSTE ANNUE DOVUTE PER CHI HA GIÀ PAGATO LA RATA DI ACCONTO LO SCORSO MESE DI GIUGNO.

Martedì 16 dicembre è fissato il termine di scadenza per il pagamento dei saldi IMU e TASI 2014 che dovranno essere versati su tutti gli immobili.

In particolare, a Capaci le prime abitazioni e le relative pertinenze si salvano dal pagamento Imu 2014, che quest´anno tocca anche i terreni agricoli ed ovviamente si applica sugli altri immobili pagando l´aliquota del 10,6 per mille.

L´aliquota del 4 per mille si applica soltanto alle prime case e relative pertinenze appartenenti alle categorie A/1, A/8 e A/9.

La Tasi, invece, colpisce le prime case e le relative pertinenze in rapporto alla propria rendita catastale secondo una suddivisione per aliquote come stabilito dal vigente regolamento comunale per l´applicazione della TASI.

Per tutti gli altri immobili, aree scoperte, aree edificabili e terreni, l´aliquota TASI è azzerata cosi come stabilito dalla Legge di stabilità 2014.

Per fare una verifica del calcolo delle imposte si può usare anche il simulatore online fornito gratuitamente da ANUTEL quindi procedere al pagamento o con bollettini postali, già precompilati disponibili in tutti gli uffici postali, o con modello F24, dove dovranno essere riportati i giusti codici tributo, che per la Tasi sono 3958 su abitazione principale e per l´Imu sono 3913 su fabbricati rurali, 3914 sui terreni, 3916 sulle aree fabbricabili, e 3918 sugli altri fabbricati.

Per il resto, dovrà essere compilato come già fatto per l´acconto, con la differenza di dover barrare la casella Saldo e non Acconto.

LINK CORRELATI
IMPOSTA UNICA COMUNALE
CALCOLO ON LINE (software Anutel)

INFO:
UFFICIO TRIBUTI