23 Aprile 2024

AL VIA LE ISCRIZIONI AL CORSO "ALLA SCOPERTTA DEI DIRITTI DEL CITTADINO"

20-12-2011 19:42 - News Generiche
L´INIZIATIVA NATA PER INIZIATIVA DELL´ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI ELENA MILONE IN COLLABORAZIONE CON L´ASSOCIAZIONE CODICI SICILIA - CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE SCADONO IL 20 GENNAIO 2012

Incoraggiare i giovani studenti a recuperare l´interesse per il bene comune, specialmente oggi, in un contesto contemporaneo di profonde trasformazioni sociali, politiche ed economiche. È con questo proposito che l´Associazione Codici Sicilia - Centro per i Diritti del Cittadino, con sede a Palermo, insieme al Comune di Capaci, tramite l´iniziativa dell´Assessore alla legalità e alle Politiche Giovanili dott.ssa Elena Milone, organizzano una serie di Seminari denominati "ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEL CITTADINO", al fine di divulgare ai partecipanti le principali nozioni di legalità per partecipare alla vita civile e sociale dello Stato Italiano.
In particolare le tematiche trattate saranno:
  • Costituzione Italiana, eventuali modifiche della stessa;

• Federalismo (con particolare riguardo allo statuto della Regione Sicilia, la legislazione elettorale del Parlamento, della Regione e degli Enti Locali);

• Legislazione relativa alla protezione delle categorie deboli;

• Provincia, Comune e partecipazione alla loro attività.

Oltre a questi temi si aggiunge ogni altra nozione utile alla formazione di una coscienza civile e sociale, sottolineando il valore del volontariato.

La durata complessiva delle lezioni è pari a 80 ore, che si svolgeranno una volta alla settimana presso Palazzo Conti Pilo. I giovani interessati possono iscriversi gratuitamente entro il 20 gennaio 2012 facendone richiesta inviando i propri dati anagrafici, completi di recapiti telefonici e di posta elettronica, all´email codici.sicilia@codici.org oppure contattare l´Associazione Codici Sicilia al numero telefonico TEL. 091/7790024.
Ai partecipanti verrà rilasciato un atteatto valido ai fini dei crediti formativi e del curriculum vitae.

Il progetto "ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEL CITTADINO" si svilupperà anche attraverso un blog ad esso appositamente dedicato e raggiungibile all´indirizzo www.allascopertadeidirittidelcittadino.wordpress.com, attualmente in fase di definizione.

Fonte: U.R.P.