29 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

APPROVATO IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE

03-02-2014 18:20 - News Generiche
PER L´ADOZIONE DEL CODICE DI CONDOTTA INTERNO ALL´ENTE SI È TENUTO CONTO DELLE LINEE GUIDA CONTENUTE NELLA DELIBERA N. 75/2013 DELL´A.N.A.C. EX CIVIT CHE HA PREVISTO TRA L´ALTRO UNA PROCEDUTA DI CONSULTAZIONE APERTA. IL CODICE DEFINISCE I DOVERI CHE I I DIPENDENTI DEL COMUNE DI CAPACI SONO TENUTI AD OSSERVARE.



Con la propria delibera n. 10 del 31.01.2014 la Giunta municipale ha approvato il Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Capaci unitamente all´allegata Relazione Illustrativa curata dal Segretario generale del Comune, Dott.ssa Antonella Spataro, in qualità di Responsabile della Trasparenza.

Per la sua redazione si è tenuto conto principalmente del D.P.R. 16/4/2013 n. 62 "Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell´art. 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165" e delle "Linee Guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni" approvate dalla CIVIT, ora A.N.A.C., con Delibera n. 75 del 2013.

Come previsto, la bozza del Codice, predisposta dal Responsabile della prevenzione dell´anticorruzione, è stata pubblicata, dal 21 al 29 gennaio 2014, con apposito ed evidente avviso per informare ogni interessato dei termini per proporre osservazioni ed integrazioni secondo la procedura aperta di consultazione e successivamente ha ricevuto il parere favorevole dell´ Organismo Indipendente di Valutazione.

In particolare, l´obbligo di predisporre il Codice di comportamento è previsto dall´art. 54 del D. Lgs. 165/2001 come sostituito dall´art. 1 comma 44 della Legge 190/2012 recante " Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell´illegalità nella pubblica amministrazione". Il comma 5 del citato art. 54, infatti, obbliga specificamente ogni amministrazione a predisporre un proprio codice di comportamento interno che va ad integrarsi con il Codice di comportamento redatto dal Governo.

In pratica il Codice di comportamento redatto ai sensi del D.P.R. n. 62/2013 definisce, per così dire in linea generale, i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare, mentre il Codice di comportamento adottato dal Comune integra e meglio specifica quei doveri adattandoli alla realtà comunale.

Il Codice di comportamento del Comune di Capaci oltre ad applicarsi nei confronti dei dipendenti, a tempo indeterminato e determinato, dell´Ente, estende gli obblighi di condotta a tutti i collaboratori o consulenti del comune, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico nonché nei confronti dei collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell´Amministrazione.

L´Amministrazione comunale assicura la più ampia diffusione del proprio Codice di comportamento pubblicandolo sul sito istituzionale dell´ente nella sezione "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE" nella sezione di primo livello "Personale".


RISORSE
Negli allegati di questa pagina è consultabile il testo della Delibera di Giunta n. 10 del 31.01.2014 comprensiva del Codice di comportamento del Comune di Capaci, del parere dell´Organismo Indipendente di Valutazione e della Relazione illustrativa.


LINK CORRELATI
PROCEDURA DI CONSULTAZIONE PER L´APPROVAZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI

Fonte: R.P.P.
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it