02 Luglio 2016

percorso: Home > news > News Generiche

CANTIERI DI SERVIZIO: PUBBLICATA DIRETTIVA ASSESSORIALE

26-08-2013 09:29 - News Generiche
ENTRO IL TERMINE DI 30 GIORNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELLA DISPOSIZIONE DELL´ASSESSORATO REGIONALE DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO, I COMUNI SONO INVITATI A TRASMETTERE AL DIPARTIMENTO REGIONALE DEL LAVORO, LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO PER PROGRAMMI DI LAVORO PER LA REALIZZAZIONE DI UNO O PI CANTIERI DI SERVIZI.

Con propria Direttiva del 26 luglio 2013, pubblicata sulla G.U.R.S. n. 39 del 23 agosto 2013, sono stati resi noti i criteri per accedere al finanziamento per la realizzazione di cantieri di servizio nonch i criteri di selezione dei soggetti che potranno essere inseriti nei programmi di lavoro, i cui termini e condizioni vengono stabiliti dalla stessa direttiva.

Il provvedimento fa seguito alle Deliberazioni con le quali la Giunta regionale, per contrastare gli effetti della crisi economica che investe in particolare le fasce pi deboli della popolazione, ha disposto l´adozione di misure straordinarie ed urgenti attraverso le quali mitigare le condizioni di povert ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunit occupazionali (delibere di Giunta n. 202 del 6 giugno 2013 e n. 241 del 3 luglio 2013).

Viene, cos, estesa a tutti i comuni dell´Isola la possibilit di richiedere finanziamenti per attivare cantieri di servizi, secondo il modello gi in atto nei comuni delle ex Province regionali di Enna e Caltanissetta, stanziando per tale finalit la somma di 50 milioni di euro.

Pertanto, entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana della suddetta direttiva, i comuni interessati sono tenuti a trasmettere al servizio I - Cantieri di lavoro - dipartimento regionale del lavoro, dell´impiego, dell´orientamento, dei servizi e delle attivit formative, via Imperatore Federico, la richiesta di finanziamento per programmi di lavoro, per l´istituzione e gestione diretta di cantieri di servizi a favore dei soggetti disoccupati o inoccupati che hanno presentato al Centro per l´impiego (C.P.I.) competente per territorio la dichiarazione di disponibilit di cui al D.Lgs. n. 181/2000 e s.m.i.

Per ottenere il finanziamento, i comuni sono tenuti a redigere uno o pi programmi di lavoro, finalizzati ad integrare o ampliare i servizi comunali, sia con riferimento agli ordinari compiti di istituto che per fare fronte a situazioni straordinarie. Il "programma di lavoro" pu concernere qualunque tipologia di interventi purch si tratti di interventi riconducibili a compiti istituzionali dell´ente locale, ad esempio attivit di custodia e pulizia dei parchi, servizi e giardini, attivit di manutenzione stradale e decoro urbano, attivit di accudimento alle persone anziane e ai diversamente abili, attivit di raccolta rifiuti solidi urbani e raccolta differenziata.

Le attivit di mera custodia o altri servizi di attesa dovranno essere riservati ai portatori di handicap riconosciuti tali ai sensi dell´art. 3 della legge n. 104/1992 e s.m.i.

Ogni programma di lavoro, deve prevedere l´impegno di almeno 10 unit fino ad un massimo di 20 unit. Tali programmi, di durata non superiore a mesi tre, potranno essere replicati nel corso della stessa annualit, purch vengano ammessi altri beneficiari, scorrendo la graduatoria all´uopo predisposta, nei limiti delle risorse disponibili.

Destinatari dell´intervento sono tutti i soggetti di et compresa tra i 18 ed i 65 anni, residenti da almeno 6 mesi alla data di pubblicazione dell´avviso di selezione in uno dei comuni della Regione siciliana che aderisce all´iniziativa.

Il comune deve garantire in ciascun programma di lavoro e, comunque, nell´ambito del numero complessivo dei soggetti coinvolti nell´iniziativa, la partecipazione di almeno il 50% di giovani di et compresa tra i 18 ed i 36 anni, del 20% riservato ai soggetti da 37 a 50 anni, il 20% in favore di soggetti ultracinquantenni, il 5% in favore di soggetti immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o per ricongiunzione familiare, il restante 5% a favore di portatori di handicap, riconosciuto dalla competente commissione sanitaria.

Al fine dell´ammissione ai programmi di lavoro, i comuni individueranno i soggetti da inserire nei cantieri di servizi sulla base del reddito familiare poich la misura dell´intervento ha natura assistenziale ed finalizzata a sollevare il disagio socio economico dei nuclei familiari privi di qualsivoglia reddito o che dispongano di un reddito insufficiente.

A tal fine, nelle more che il Dipartimento regionale del lavoro esamini ed approvi i programmi di lavoro da ammettere a finanziamento ed elabori il piano di riparto delle somme disponibili, i comuni possono pubblicare apposito bando, da affiggere all´albo pretorio e inserire nel sito istituzionale, per dare la massima pubblicit all´iniziativa, invitando gli interessati a produrre istanza di partecipazione nei successivi 30 giorni dalla data di pubblicazione.

Fonte: U.R.P.

Comune di Capaci