29 Marzo 2024

COMUNICATO STAMPA: L´ACQUA DI MARE È BALNEABILE

14-07-2014 23:59 - News Generiche
IN UNA NOTA L´AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CAPACI ASSICURA SULLA QUALITÀ BALNEABILE DELL´ACQUA DI MARE.

Al fine di assicurare la cittadinanza circa la qualità ambientale dell´acqua di mare e l´assenza di alcun pericolo di forme di inquinamento per la salute dei bagnanti, il Sindaco Sebastiano Napoli ribadisce che non sussista alcun pericolo di inquinamento come confermato dall´azione di monitoraggio dell´acqua marina da parte dell´A.R.P.A, l´Agenzia regionale per la protezione Ambientale.

"I risultati degli esami delle acque effettuate dai tecnici dell´ARPA SICILIA escludono che vi siano rischi per la salute dei bagnanti dato che nel rapporto trasmesso al Comune di Capaci si legge <>" dichiara il Sindaco Napoli che tiene a precisare anche che "le notizie relative ad un presunto guasto al depuratore consortile non hanno fondamento".

Pertanto, il fenomeno dell´acqua torbida registratasi nella seconda metà del mese di giugno a detta degli operatori dell´ARPA è da attribuire alla putrefazione naturale della vegetazione marina e non dalla presenza di liquami. Per queste ragioni l´Amministrazione comunale non ha disposto alcun divieto di balneazione.

A conferma del buono stato di salute dell´acqua di mare anche i primi dati della campagna di monitoraggio sulla presenza dell´alga Ostreopsis ovata nelle acque costiere della Sicilia: i prelievi dell´ARPA dello scorso 26 giugno 2014 per quanto riguarda la costa balneabile antistante il lido di Capaci indicano dei valori inferiori al limite di densità di 10.000 cellule per litro stabilito dal D.M. 30/03/2010.

LINK CORRELATI
ESTATE 2014: MONITORAGGIO OSTREOPSIS OVATA