25 Aprile 2024

CONCLUSO POSITIVAMENTE LO SCREENING MAMMOGRAFICO

16-12-2011 17:10 - News Generiche
114 DONNE, DI ETA´ COMPRESA TRA 50 E 69 ANNI, SI SONO SOTTOPOSTE ALLA MAMMOGRAFIA GRATUITA PREVISTA DALL´ASSESSORATO ALLA SALUTE CON IL CONTRIBUTO DELL´ASP DI PALERMO E DELLA LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI

Si è conclusa con successo la tre giorni di screening mammografico pianificata dall´Amministrazione comunale di Capaci tramite l´Assessore alla Salute Elena Milone che per l´occasione si è valsa del contributo dell´Unità Operativa Educazione alla Salute dell´Asp in collaborazione con la Lega Tumori sezione di Palermo (LILT), che ha messo a disposizione un mezzo mobile dotato di tutte le attrezzature necessarie per lo screening. All´iniziativa dell´Azienda sanitaria provinciale di Palermo hanno risposto 114 donne, di età compresa tra 50 e 69 anni, ben oltre alle 70 previste dal programma dell´ASP. La mammografia totalmente gratuita è stata effettuata a bordo del camper appositamente attrezzato. Soddisfatta per l´esito dell´iniziativa è l´Assessore Elena Milone che sottolinea come in solo due giorni di diffusione della notizia si è riusciti a contattare un così alto numero di donne ben liete di approfittare dell´opportunità offerta dall´ASP di Palermo. A tale riguardo l´Assessore Milone ribadisce "l´importanza di sensibilizzare le donne a ricorrere agli esami preventivi e periodici perché una diagnosi tanto più precoce aumenta di molto la percentuale di guarigione". "Per questa ragione - ha poi aggiunto - che quest´Amministrazione sta pianificando un Piano Salute più articolato, che vedrà realizzare sul territorio il ripetersi di simili iniziative dedicate ad altre fasce della popolazione e altre tipologie di patologia".

Fonte: U.R.P.