20 Aprile 2024

CONTRIBUTO UNA TANTUM PER IL SOSTEGNO DI BAMBINI NATI NEL 2014 IN FAMIGLIE RESIDENTI A BASSO REDDITO

12-09-2016 14:18 - News Generiche
LA CONCESSIONE DELL´UNA TANTUM CONCESSA AGLI AVENTI DIRITTO ALLA CARTA ACQUISTI AI SENSI DEL DECRETO 23 GIUGNO 2016 DEL MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE CON DELEGA IN MATERIA DI POLITICHE PER LA FAMIGLIA. L´IMPORTO VERRÀ RICONOSCIUTO PER LE DOMANDE DI CARTA ACQUISTI PRESENTATE ENTRO IL PROSSIMO 16 NOVEMBRE 2016.

Il Decreto 23 giugno 2016 del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie con delega in materia di Politiche per la Famiglia, di concerto con il Ministro dell´Economia e delle Finanze ha disposto un contributo una tantum per il sostegno di bambini nati nel 2014 in famiglie residenti a basso reddito ed aventi diritto alla Carta Acquisti in attuazione dell´art. 1, comma 201, della legge 27 dicembre 2013, n. 147.

Il beneficio verrà erogato solo ai soggetti che rientrino negli stessi requisiti previsti per il diritto alla Carta Acquisti.

Trattandosi di importo aggiuntivo, verrà erogato solo ai soggetti che hanno già diritto all´accredito bimestrale della Carta Acquisti a favore di nati nel 2014 o minori di 3 anni adottati nel 2014.

L´erogazione sarà comunque concessa anche a favore di coloro che non sono beneficiari della carta acquisti ordinaria e che ne faranno domanda entro il 16 novembre 2016.

Le richieste per ricevere l´una tantum, redatte esclusivamente sull´apposito modulo predisposto dall´INPS, scaricabile dal sito INPS, da quello del Comune, dovranno essere presentate:
  • presso un ufficio postale in caso di beneficiari minori di 3 anni, come una normale carta acquisti;
  • direttamente all´INPS in formato cartaceo, in caso di adottati di età superiore ai 3 anni;

L´importo una tantum è pari a 275 euro e verrà disposto sulla Carta Acquisti da Poste Italiane, nel corso del primo bimestre 2017.

Le eventuali somme non utilizzate verranno ripartite tra tutti gli aventi diritto e in caso di insufficienza delle disponibilità, l´importo aggiuntivo verrà adeguatamente rideterminato.

INFO:
UFFICIO SERVIZI SOCIALI