25 Aprile 2024

CORONAVIRUS: DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO ALL’ESTERNO DEI LOCALI PUBBLICI

11-03-2020 19:53 - News Generiche
L’ORDINANZA SINDACALE N. 15 DEL 10/03/2020 FIRMATA DAL SINDACO PIETRO PUCCIO METTE IN ESECUZIONE LE PRESCRIZIONI DEL D.P.C.M. DEL 9 MARZO

L’Ordinanza n°15 del 10/03/2020 firmata dal Sindaco Pietro Puccio dispone in capo ai gestori dei locali pubblici di oscurare i monitor e/o display indirizzati verso l’esterno, al fine di evitare assembramenti fuori dai locali.

Tale prescrizione è stata ritenuta necessaria al fine di mettere in attuazione le misure urgenti previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 09/03/2020 per la prevenzione del contagio da coronavirus covid-19.

Il suddetto Decreto introduce misure più rigide da estendere in tutto il territorio nazionale e tra queste, appunto quella di evitare assembramenti di persone nei locali pubblici.

Nella fattispecie, l'afflusso medio dei frequentatori dei locali, in particolare di quelli delle ricevitorie del lotto e similari, non avrebbe consentito il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro raccomandata per evitare rischi sanitari.

A tale riguardo, la stessa Amministrazione Comunale è stata destinataria di diverse segnalazioni ove veniva rappresentato questo pericolo, considerando che nella parte esterna di questi locali spesso si formano gruppi di persone intenti a visionare i monitor.