29 Marzo 2024

DIVIETO DI USO DELL´ACQUA DELLA RETE PUBBLICA: ALLARME RIENTRATO

14-12-2012 14:37 - News Generiche
L´ORDINANZA SINDACALE DI DIVIETO DELL´USO DELL´ACQUA PER SCOPI ALIMENTARI ED USO UMANO RESTA VALIDA ESCLUSIVAMENTE NELLE ZONE SERVITE DALLA RETE IDRICA CITTADINA ALIMENTATA DAI SERBATOI DI CONTRADA ZERCATE. OK PER L´ACQUA EROGATA DALLE FONTANE E DISTRIBUITA NELLE CASE DEL CENTRO URBANO.

Ritorno alla normalità dopo l´allarme diffuso con l´ordinanza urgente di divieto di utilizzo dell´acqua distribuita dalla rete cittadina per scopi alimentari e per uso umano in quanto non rispondente ai requisiti di conformità previsti dal D.Lgs. 31/2001.

Infatti, a seguito della comunicazione fatta dall´ASP di Palermo - Dipartimento di Prevenzione, l´interdizione dell´uso dell´acqua, per precauzione, era stata estesa su tutto il territorio comunale.

In realtà, si apprende che il divieto resta valido ma circoscritto soltanto alle zone (Zercate e Villaggio Sommariva) servite dai serbatoi di contrada Zercate interessate dai controlli per i quali è stata emessa l´ordinanza di divieto in attesa di nuovi riscontri.

Nessun problema, quindi, per l´erogazione dell´acqua nelle fontanelle cittadine e per quella distribuita nelle case.

Pertanto, al fine di rassicurare la cittadinanza, il Sindaco Benedetto Salvino, con pubblico avviso, comunica che l´inibizione all´utilizzo dell´acqua per usi igienico sanitari, relativa all´ordinanza sindacale n. 100/2012, resta esclusivamente alla zona servita dalla rete idrica alimentata dai serbatoi di contrada Zercate.

Ciò non riguarda l´acqua erogata nelle case del centro urbano come pure per le fontane cittadine servite dalla sorgente Santa Rosalia non interessata dall´applicazione dell´ordinanza sindacale.

LINK CORRELATO
ORDINANZA URGENTE DI DIVIETO DI USO DELL´ACQUA DELLA RETE PUBBLICA