19 Aprile 2024

DON PIETRO MACALUSO NUOVO ARCIPRETE DELLA CHIESA MADRE

20-08-2012 17:49 - News Generiche
IL SINDACO BENEDETTO SALVINO RENDE OMAGGIO AL 27° ARCIPRETE DALLA FONDAZIONE DELLA PARROCCHIA DI SANT´ERASMO.

Domenica 19 agosto, con inizio alle 17.30, ha avuto luogo presso la Chiesa Madre di Capaci la cerimonia di immissione nel servizio pastorale del nuovo Arciprete-parroco Don Pietro Macaluso già vicario della parrocchia dal 1° gennaio di quest´anno ed amministratore parrocchiale dall´indomani della morte di Monsignore Giovan Battista Vassallo, per 37 anni alla guida della Parrocchia di Sant´Erasmo.

A presiedere la celebrazione Monsignor Salvatore Di Cristina, Arcivescovo di Monreale, al quale si sono uniti il vicario della curia Monsignor Antonino Dolce e una nutrita rappresentanza di sacerdoti di curia e del comprensorio.

Folta la presenza dei fedeli delle due parrocchie locali, a testimonianza del valore dell´unità nel comune cammino pastorale, e della parrocchia di San Gioacchino di Partinico, la comunità di provenienza di Don Macaluso. Presenti le autorità civili, militari e religiose del nostro territorio.

A rappresentare l´Amministrazione comunale il Sindaco Benedetto Salvino, accompagnato dalla moglie, e l´Assessore Erasmo Vassallo.
Nel suo intervento, il primo cittadino ha formulato a nome di tutta la cittadinanza gli auguri a Don Pietro Macaluso per l´assunzione della missione pastorale avendone già apprezzato nei mesi scorsi le indubbie qualità umane e religiose.

Pietro Macaluso è il 27° arciprete della storia della Chiesa Madre, il terzo con quel cognome. Nato a Partinico nel 1974, si laurea in Ingegneria Civile all´età di 26 anni. Seguendo la propria vocazione, nel settembre del 2003 entra nel Seminario Arcivescovile di Monreale.

Nel settembre 2008 consegue il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia "San Giovanni Evangelista". Il 4 ottobre dello stesso anno è ordinato diacono e intraprende gli studi in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma.

Il 29 giugno del 2009 è ordinato presbitero. Successivamente assume l´incarico di Assistente ecclesiastico unitario presso l´Azione cattolica diocesana. Dal 1° gennaio del 2012 è nominato vicario parrocchiale della Chiesa Madre di Capaci di cui diventa amministratore parrocchiale dopo la morte dell´Arciprete Giovan Battista Vassallo. (ha collaborato Rocco Battaglia)

Fonte: U.R.P.