29 Marzo 2024

ELEZIONI EUROPEE 2014: AVVISO PER I CITTADINI UE RESIDENTI IN ITALIA

03-02-2014 17:35 - News Generiche

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 25 maggio 2014, i cittadini dell´Unione Europea residenti in Italia, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all´Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda d´iscrizione nella lista aggiunta entro il 24 febbraio 2014.

La richiesta non deve essere presentata dai cittadini dell´Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L´eventuale trasferimento di residenza in altro comune italiano, da parte dei cittadini comunitari già iscritti, comporta l´iscrizione d´ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Il Ministero dell´interno ha predisposto, per agevolare gli interessati, un modulo (compatibile con Adobe Acrobat Reader X o successive versioni) per l´eventuale compilazione online e stampa del modello di domanda al seguente link: http://elezioni.interno.it/optanti2014.html

Lo stesso, in versione cartacea e in vari stampati bilingue, è disponibile presso l´Ufficio Elettorale del Comune di Capaci in via Salvatore Guastella, 44.

Nella domanda - oltre all´indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:
  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l´indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l´assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell´elettorato attivo.

La domanda sottoscritta e corredata dalla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, dovrà essere presentata entro e non oltre il 24 febbraio 2014 al Comune di Capaci nei seguenti modi:
  • inviata con raccomandata al Sindaco del Comune di Capaci - Via Umberto I°, 90040 Capaci;
  • consegnata a mano, al Sindaco del Comune di Capaci presso l´Ufficio Protocollo sito al piano terra del Palazzo Municipale (orario di apertura: da lunedì a venerdì 09.00-13:00; lunedì pomeriggio, 15.30-17.30)
.

L´Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l´esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l´indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

DOMANDA IN MULTILINGUE
I cittadini dell´Unione, provenienti da Austria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Ungheria, i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue (italiano e inglese).

Per informazioni contattare l´Ufficio elettorale del Comune di Capaci
telefono 091.8673103/18 fax 091.8696978 - email comunedicapaci@iol.it