25 Aprile 2024

ELEZIONI POLITICHE 2013: ESERCIZIO DEL VOTO ASSISTITO

25-01-2013 13:55 - News Generiche
LA LEGGE GARANTISCE IL DIRITTO AL VOTO ASSISTITO AGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI CHE, PREVIA OPPORTUNA CERTIFICAZIONE MEDICA, POSSONO ESSERE ACCOMPAGNATI ALL´INTERNO DELLA CABINA ELETTORALE.

L´Ufficio elettorale informa che, ai sensi della legge 5 febbraio 2003, n.17), gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono essere accompagnati all´interno della cabina elettorale ed esprimere il voto con l´assistenza di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza del familiare, di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi Comune della Repubblica, per poter eseguire la votazione.

Quando l´impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dai medici appartenenti al Servizio di Medicina legale dell´Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.
L´impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell´elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell´elettore.

Per il rilascio delle suddette certificazioni i medici dell´U.O. di Medicina legale del Distretto sanitario 34 di Carini saranno a disposizione nelle sede di Carini in Corso Italia, 151 nei seguenti giorni:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (contatti telefonici: 091.8620210/13 - fax 091.8661603).

Infine, gli elettori non deambulanti, qualora la sede della sezione alla quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune che sia ubicata in sede priva di barriere architettoniche, previa esibizione di attestazione medica rilasciata dai medici appartenenti al Servizio di Medicina legale dell´Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.

Questa e tutte le altre informazioni utili relative alle elezioni politiche si possono consultare sullo "Speciale elezioni politiche 2013", cliccando il link apposito sull´home page del sito istituzionale del Comune di Capaci.

Fonte: U.R.P.