20 Aprile 2024

ENTRATA IN FUNZIONE DEL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA

03-06-2016 14:58 - News Generiche
CON L´ENTRATA IN VIGORE DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA VIDEOSORVEGLIANZA APPROVATO CO LA DELIBERA CONSILIARE N. 33 DEL 29 APRILE 2016, L´IMPIANTO DI 27 TELECAMERE VIENE ATTIVATO A PIENO REGIME, 24 ORE SU 24.

Si rende noto alla cittadinanza che domani, sabato 4 giugno 2016, entra in vigore il nuovo regolamento per la disciplina della videosorveglianza del territorio comunale.

Il sistema di videosorveglianza consta, nella fase di avvio, di ben 27 telecamere dislocate in zone sensibili, in grado di registrare h24 ciò che accade nei territori di competenza, fungendo da un lato da deterrente per i casi di vandalismo, dall´altra ad aumentare la percezione di sicurezza nella comunità cittadina.

L´obiettivo dell´Amministrazione comunale è di aumentare la possibilità del controllo del territorio, fornendo un aiuto alla preziosa opera condotta dal Comando di Polizia municipale anche nel contrasto dell´incivile abbandono dei rifiuti.

A tal fine, si richiama l´attenzione dei cittadini al rispetto dell´Ordinanza Sindacale n. 83 del 2015 circa il corretto conferimento dei rifiuti domestici:

• Nelle zone servite dal servizio di raccolta "porta a porta", dalle ore 20,00 alle ore 07,30, dalla domenica al venerdì escluso sabato e i prefestivi;
  • Nella parte del territorio comunale non servita dal servizio di "porta a porta", si potrà conferire i rifiuti urbani ed assimilati avvalendosi dei cassonetti, dalle ore 19,00 alle ore 07,00, dalla domenica al venerdì escluso sabato e i prefestivi.

I trasgressori, ai quali sarà applicata una sanzione pecuniaria pari ad € 250,00, aumentata di 1/3 in caso di recidiva, potranno essere individuati con le telecamere dell´impianto di videosorveglianza comunale.

Tutti i siti sottoposti alla videosorveglianza sono segnalati da apposita segnaletica verticale secondo quanto disposto dal codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. n. 196/2003).

LINK CORRELATI:

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA VIDEOSORVEGLIANZA