19 Aprile 2024

GIORNATA DI STUDIO: IL PUNTO SULL´ARMONIZZAZIONE CONTABILE

12-03-2015 14:45 - News Generiche
IL CORSO SUI NUOVI METODI CONTABILI INTRODOTTI DAL DECRETO LEGISLATIVO N. 126 DEL 2014 È TENUTO DA MAGGIOLI FORMAZIONE IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI CAPACI.

Giovedì 12 marzo 2015, con inizio alle ore 09.00, presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo si è svolto l´incontro formativo per fornire agli operatori degli enti locali, amministratori locali e personale amministrativo, il supporto necessario per approfondire la conoscenza sul nuovo modello attuativo della contabilità, entrata a regime dal 1 gennaio 2015 a seguito dell´emanazione del decreto legislativo n. 126 del 2014.

In particolare, l´armonizzazione contabile, che è al centro della riforma, prevede taluni strumenti (piano dei conti integrato; schemi di bilancio comuni; regole contabili uniformi; bilancio consolidato) già previsti dal decreto legislativo n. 118/2011 successivamente coordinato ed integrato dal decreto dello scorso anno.

Dopo un breve saluto del Sindaco Sebastiano Napoli, è intervenuto in veste di relatore l´Avvocato Vito Bonanno, Segretario comunale.

Alla giornata studio, oltre al personale del Comune di Capaci, hanno partecipato dipendenti dei seguenti enti: Isola delle Femmine, Torretta, Cinisi, Paceco, Favignana, Balestrate, Termini Imerese, Villabate, Ficarazzi, San Cipirello, San Giuseppe e Partinico.

"Il punto sulla´armonizzazione contabile - Il riaccertamento dei residui attivi e passivi"