19 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

GIORNO DELLA MEMORIA 2013: GLI APPUNTAMENTI

22-01-2013 / 29-01-2013 - appuntamenti
Mar
22
Gen 2013
orario: 22 - 24 28 e 29 gennaio 2013
dove: Aula multimediale SMPG Biagio Siciliano - Sala Macina Palazzo Conti Pilo

IL 27 GENNAIO 2013 SI CELEBRA PER IL TREDICESIMO ANNO LA RICORRENZA ISTITUITA IN ITALIA CON LA LEGGE N. 211 DEL 20 LUGLIO 2000, IN RICORDO DELLO STERMINO DEGLI EBREI NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. PER L´OCCASIONE L´ASSESSORE ALLA CULTURA ELENA MILONE PRESENTA UN RICCO CALENDARIO DI APPUNTAMENTI ED INCONTRI RIVOLTO ALLE SCUOLE E ALLA CITTADINANZA.


Anche quest´anno l´Assessorato alla Cultura propone alla cittadinanza un articolato programma di attività in cui sono presenti diversi incontri e momenti comuni di rievocazione dei fatti e di riflessione sulla deportazione e lo sterminio nei campi di concentramento nazisti. L´intento dell´Amministrazione comunale, in piena sintonia con le finalità del Giorno della Memoria, è di promuovere iniziative che impediscano che il silenzio della memoria possa far dimenticare le pagine più oscure della storia umana.

"Si tratta di importanti occasioni di confronto e conoscenza - spiega l´Assessore Elena Milone - che mi auguro possano offrire l´occasione per affermare il fermo e civile rifiuto di ogni forma di violenza e sopraffazione". "In particolare - aggiunge ancora l´Assessore Milone - ho preferito coinvolgere tutte le scuole al fine di conservare tra i giovani viva la memoria di quel periodo della storia europea e del nostro Paese in modo da scongiurare per sempre il ripetersi di simili tragedie".

Attenzione e grande considerazione, dunque, per l´operato svolto dalla scuola, "ritenuto prezioso nel perseguire la cosiddetta strategia della memoria: impegno rivolto al presente e al futuro per far in modo che le giovani generazioni odierne conoscano e ricordino per poi tramandare" commenta l´Assessore alla Cultura.

Il primo appuntamento è per martedì 22 gennaio 2013, alle ore 09.00, presso l´Aula multimediale della SMPG Biagio Siciliano dove è in programma il confronto-dibattito sul tema "Ebraismo e Cattolicesimo per non dimenticare". All´incontro intervengono i parroci delle parrocchie locali e la Dottoressa Ancona, ebrea, testimone della deportazione nei campi di concentramento. Introduce l´Assessore alla Cultura Dott.ssa Elena Milone, mentre il dibattito sarà moderato dall´insegnante Maria Pia Mazzola.

La stessa tavola rotonda sarà replicata giovedì 24 gennaio 2013, alle ore 11.00, presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo, dinanzi alla platea degli studenti della sede distaccata di Capaci del Liceo delle Scienze Umane "Ugo Mursia".

Nuovo appuntamento, presso l´Aula multimediale della SMPG Biagio Siciliano, lunedì 28 gennaio 2013, alle ore 09.00. "Ricordiamo perché non accada più" è il titolo dell´appuntamento che prevede in scaletta letture e riflessioni, video illustrativo ed esecuzione del brano Auschwitz. Coordinano gli insegnanti Ammavuta, Genovese e Reas.

Martedì 29 gennaio 2013, infine, nella stessa Aula multimediale della scuola media, con inizio alle ore 09.00, va in scena la proiezione del film "La chiave di Sara". Seguirà il dibattito "Un passato mai esaurito e una contemporaneità in divenire". Coordina la Professoressa Francesca Biondo. All´incontro prenderanno parte anche gli studenti del Liceo delle Scienze Umane.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh