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HOME CARE PREMIUM 2017

10-03-2017 13:57 - News Generiche
L´INPS HA PUBBLICATO IL BANDO PUBBLICO PER PROGETTI DI ASSISTENZA DOMICILIARE PER DIPENDENTI PUBBLICI E LORO FAMILIARI. LE DOMANDE FINO AL 30 MARZO PROSSIMO DIRETTAMENTE ATTRAVERSO IL PORTALE INPS. IL PROGETTO HA VALIDITÀ DAL 1° LUGLIO 2017 AL 31 DICEMBRE 2018.



Home Care Premium è un´iniziativa dell´INPS Gestione Dipendenti Pubblici che finanzia progetti di assistenza domiciliare riservati a persone disabili, dipendenti e pensionati pubblici utenti della gestione ex-Inpdap e ai loro familiari.

Il progetto avrà una durata di 18 mesi, dal primo luglio 2017 a fine 2018 e prevede l´erogazione, da parte dell´INPS, di un contributo economico mensile per il rimborso di spese sostenute per l´assunzione di un´assistente familiare e l´eventuale erogazione di prestazioni integrative (ad esempio accompagnamento, trasporto, centro diurno, e i servizi professionali domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali tra cui anche i servizi resi da psicologi, come supporto alla famiglia, da fisioterapisti, logopedisti).

Il contributo per queste prestazioni è calcolato proporzionalmente al grado di invalidità del beneficiario e al valore dell´ISEE.

La domanda deve essere inoltrata, entro le ore 12.00 del giorno 30/03/2017, dall´interessato o da un suo familiare esclusivamente per via telematica accedendo alla home page del sito INPS seguendo il percorso:

Servizi on line > Servizi per il cittadino > Servizi Gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) per Lavoratori e Pensionati >Gestione dipendenti pubblici: domanda Assistenza Domiciliare (Progetto Home Care Premium)

Per la presentazione della domanda, è necessario il "PIN dispositivo", che può essere richiesto:
  • presso gli sportelli delle sedi INPS
  • online, accedendo all´apposita sezione del sito INPS
  • tramite contact center telefonico (numero verde gratuito da rete fissa: 803164, numero a pagamento da rete mobile: 06164164).

Requisiti necessari per inoltrare la domanda:
  • condizione di disabilità accertata in base alle specifiche normative;
  • presentazione della Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) per la determinazione dell´ ´ISEE sociosanitario´ riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario;
  • indirizzo e-mail e numero di cellulare del richiedente o di un suo familiare;
  • contratto di lavoro con un´assistente familiare di durata ameno pari a quella del progetto (31/12/2018), da stipularsi anche successivamente alla pubblicazione della graduatoria.
Si ricorda che ai sensi della normativa vigente l´assistente familiare non può essere individuato in ambito familiare o parentale.

L´INPS pubblicherà sul proprio sito internet entro il 20/04/2017, nella sezione riservata al concorso, la graduatoria delle pratiche i cui beneficiari sono ammessi alla prestazione.

Dopo la pubblicazione della graduatoria, sarà comunque possibile, a decorrere dalle ore 12 del 27/04/2017, presentare nuove domande che comporteranno l´aggiornamento della graduatoria.

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell´INPS all´indirizzo www.inps.it oppure l´ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Capaci.


INFO:
UFFICIO SERVIZI SOCIALI
Via Vittorio Emanuele, 200 - 90040 Capaci
Tel. 091.8673302 - Fax 091.8671260
email: servizisocialicapaci@libero.it,
Pec: servizisociali.comunecapaci@pec.it




Fonte: R.P.P.
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it