20 Aprile 2024

IL COMUNE DI CAPACI AL MEETING DEL TURISMO EUROMEDITERRANEO 2012

01-06-2012 14:42 - News Generiche
L´EVENTO È ORGANIZZATO DALL´ASSESSORATO REGIONALE AL TURISMO PER POMUOVERE E COMMERCIALIZZARE LA DESTINAZIONE SICILIA A FINI TURISTICI.

All´interno del suggestivo scenario del Castello Utveggio di Palermo, dal 29 al 31 maggio, si è svolto il MTM 2012 (Meeting del Turismo Euro-Mediterraneo). Ad organizzarlo è stato l´Assessorato al Turismo della Regione siciliana per promuovere l´offerta turistica siciliana in ambito internazionale. Durante la tre giorni, gli operatori turistici siciliani hanno incontrato i loro colleghi stranieri e proposto loro la propria offerta in termini di servizi e pacchetti turistici. Ma non solo. Il workshop ha offerto anche l´occasione per dibattere al cospetto di illustri esperti del settore turistico, sulle capacità di creare attrazione turistica e vendere il prodotto Sicilia o quant´altro.
Per il Comune di Capaci ha partecipato Berni Occhipinti, Vice sindaco con le deleghe ai Beni Culturali e Naturalistici. "La mia presenza - spiega il Vice sindaco - dimostra quanta importanza l´Amministrazione comunale attribuisce al fenomeno turistico che, al pari di altri settori economici, non può affidarsi all´improvvisazione". Infatti, opinione condivisa dai relatori è che ogni attore dell´offerta turistica deve saper pianificare la propria attività ricorrendo anche a tecniche di marketing territoriale: "È proprio quello che l´Amministrazione comunale sta cercando di perseguire - commenta ancora Occhipinti - e in tal senso, ad esempio, va inquadrato il progetto di fruizione delle grotte del nostro territorio che il mio Assessorato ai Beni culturali e Naturalistici ha elaborato con esito positivo visto che recentemente la Soprintendenza regionale ha dato il suo nulla osta all´approvazione del percorso naturalistico "Le Grotte di Capaci, tra genio e memoria" e al quale sarà dedicato un convegno il prossimo 7 giugno".

Fonte: U.R.P.