20 Aprile 2024

IL SINDACO NAPOLI ALL´INAUGURAZIONE DEL LIDO SCONZAJUOCO

08-07-2013 18:07 - News Generiche
ADDIOPIZZO GESTIRÀ PER LA PRIMA VOLTA UN TRATTO DI SPIAGGIA LIBERA A CAPACI

Venerdì 5 luglio 2013, alle ore 18.30, sul litorale di Capaci, è stato inaugurato il lido Sconzajuoco, spiaggia libera attrezzata gestita per la prima volta dal comitato Addiopizzo.

All´apertura inaugurale è intervenuto il Sindaco Sebastiano Napoli che con la sua presenza ha inteso omaggiare il progetto Addiopizzo che grazie all´impegno di tanti volontari ha reso un tratto di spiaggia da anni abbandonata, sporca e difficilmente raggiungibile, oggi recuperata e restituita alla pubblica istruzione.

Il nome sconzajuoco è stato scelto perché era il nome della barca di Libero Grassi ma anche perché in dialetto siciliano la parola è sinonimo di chi scombina i giochi, ovvero i piani, proprio quello rappresenta Addiopizzo per Cosa Nostra.

Il lido gestito da Addiopizzo avrà uno spazio per i bambini, servizi per i disabili ed una biblioteca. Per l´arredo, è stato scelto materiale di riciclo come segno di rispetto per l´ambiente.

La spiaggia sconzajuoco, da Capaci si raggiunge da via Riccione (la via che costeggia l´autostrada), per poi accedere dal varco numero 2. Invece, per chi viene da fuori, dall´autostrada Palermo – Mazara del Vallo, prendere l´uscita per Capaci e seguire le indicazioni per via Kennedy, qui, all´altezza del ponte dell´autostrada, svoltare per la via Riccione.