29 Marzo 2024

I.M.U.2013: APPROVATE LE NUOVE ALIQUOTE

29-11-2013 14:28 - News Generiche
IL CONSIGLIO COMUNALE HA DELIBERATO I NUOVI TASSI PER IL CALCOLO DELL´IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA: PER L´ABITAZIONE PRINCIPALE L´ALIQUOTA PASSA ALLO 0,6% MENTRE PER GLI ALTRI IMMOBILI L´ALIQUOTA BASE È STATA FISSATA ALL´1,06%.

Il Consiglio comunale ha deliberato le nuove aliquote per il calcolo dell´imposta municipale propria: per l´abitazione principale l´aliquota passa allo 0,6% mentre per gli altri immobili l´aliquota base è stata fissata all´1,06%.

Rimane, invece, invariata allo 0,2% l´aliquota per i fabbricati rurali ad uso strumentale e per i terreni agricoli.

Confermate, infine, le detrazioni di base previste per l´abitazione principale, le relative pertinenze e la detrazione per i figli conviventi così come fissato nel Decreto Legge n. 201/2011.

Importanti novità sono state introdotte dal Decreto Legge 30 novembre 2013 n. 133 per il pagamento della seconda rata con scadenza il 16 dicembre 2013: confermata la cancellazione del saldo IMU per alcune categorie di immobili, tra i quali l´abitazione principale e relative pertinenze (escluse le categorie catastali A/1, A/8 e A/9); i terreni agricoli, nonché quelli non coltivati, purché posseduti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli; i fabbricati rurali ad uso strumentale.

Tuttavia, per l´IMU sulla prima casa è prevista una scadenza per il 16 gennaio 2014 e il contribuente è chiamato a versare il 40% della differenza fra aliquota base e aliquota deliberata dal Comune.

Invece, per il 16 dicembre, i contribuenti detentori di seconde case dovranno applicare la nuova aliquota del 1.06% e calcolare il relativo conguaglio dovuto su quanto già pagato a giugno 2013 con l´aliquota base allo 0,76%.

Il ritocco delle aliquote da parte dell´Amministrazione comunale scaturito dalla necessità di garantire il necessario equilibrio di bilancio continuando ad assicurare il regolare funzionamento dei servizi e l´assolvimento dei compiti istituzionali dell´Ente.

PER SAPERNE DI PIÙ:
D.L. n.133 del 30.11.2013