19 Aprile 2024

INTERVENTO PER ANZIANI ULTRA 75ENNI

15-01-2019 20:18 - News Generiche
SCADE IL 24 GENNAIO 2019 IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER OTTENERE IL BUONO DI SERVIZIO (VOUCHER) DA EROGARE IN FAVORE DELLE FAMIGLIE RESIDENTI NEL TERRITORIO REGIONALE CHE SVOLGONO FUNZIONI ASSISTENZIALI NEI CONFRONTI DEI PROPRI CONGIUNTI ANZIANI.

L’Assessore ai Servizi Sociali, Dott.ssa Rita Di Maggio, informa che l’Assessorato Regionale Famiglia, Politiche sociali e Lavoro, con propria nota, ha previsto la prosecuzione dell’intervento finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di anziani ultrasettantacinquenni non autosufficienti, già attuato nel 2015 in base al decreto regionale n. 2753 del 18.12.2014, pubblicato su G.U.R.S. parte I n.4 del 23.01.2015.

Beneficiari
L’intervento è rivolto alle famiglie in possesso dei requisiti previsti dal decreto 2753/2014, nei limiti delle risorse disponibili, e prevede l’erogazione di un contributo economico alle famiglie sotto forma di buono di servizio (voucher), riservato alla retribuzione di un assistente familiare preposto alla cura di persone anziane ultrasettantacinquenni affette da grave disabilità o invalidità al 100% conviventi con la famiglia e presso la stessa residenti .

La persona anziana assistita deve :
  • a) avere compiuto i 75 anni di età alla data di scadenza dell'avviso pubblico;
  • b) essere cittadino italiano, comunitario o extra comunitario. Per i nuclei familiari composti da cittadini stranieri, il beneficiario e il familiare richiedente dovranno essere titolari di carta di soggiorno;
  • c) essere stato dichiarato disabile grave o invalido al 100%. Tale stato dovrà essere certificato dalle autorità competenti;
  • d) essere residente nel Comune di Capaci;
  • e) Certificazione ISEE relativa all'intero nucleo familiare ed in corso di validità, con un valore massimo di €.7.000,00.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE ISTANZA

Lo stampato della domanda è disponibile presso l´Ufficio Servizi Sociali, in via Vittorio Emanuele II, 200, oppure si può scaricare dalla sezione Documenti cliccando il link Modulistica/Servizi Sociali del sito web istituzionale dell´Ente.

La presentazione va fatta esclusivamente all´Ufficio Protocollo di questo Comune sito in via Umberto I° entro il termine perentorio del 24 gennaio 2019.

L´istanza può essere presentata da:
  • a) l´anziano stesso, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita (Allegato 1);
  • b) i familiari, entro il 4° grado, che accolgono l´anziano nel proprio nucleo e che siano residenti nel territorio comunale da almeno un anno dalla data di presentazione della domanda (Allegato 2);
  • c) il figlio non convivente che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana purché sia residente nello stesso Comune del beneficiario e che siano entrambi residenti nel territorio comunale da almeno un anno dalla data di presentazione della domanda (Allegato 3).
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL´ISTANZA

• Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità dell´anziano non auto sufficiente e del familiare richiedente, ai sensi dell´art.38 del D.P.R. 445/2000;
  • Attestato I.S.E.E. dell´intero nucleo familiare, riferito al periodo d´imposta 2018, con un valore massimo di €.7.000,00;
  • Certificazione rilasciata dagli uffici competenti (ASP, INPS, etc) dalla quale risulti che l´anziano è stato dichiarato invalido al 100% o disabile grave;
  • Dichiarazione che la persona anziana non accede ad altre fonti di finanziamento per il medesimo servizio nell'anno di riferimento.