28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

LABORATORIO DI SPERANZA PER IL FUTURO

31-10-2010 / 06-11-2010 - appuntamenti
Dom
31
Ott 2010
orario: 17.00
dove: Palazzo Conti Pilo

PRESSO LA SALA GRANDE SI E´ SVOLTO L´INCONTRO DEI GIOVANI CON IL QUALE SI E´ APERTA LA DUE GIORNI CHE IL SEMINARIO DI MONREALE HA DEDICATO ALLA COMUNITA´ ECCLESIALE CAPACIOTA


Sabato 30 ottobre 2010, la Sala Grande di Palazzo Conti Pilo ha ospitato il primo incontro, dedicato ai giovani, nella due giorni che il Seminario di Monreale ha dedicato alla comunità ecclesiale capaciota nell´ambito del progetto "Laboratorio di Speranza per il Futuro" che vedrà successivamente coinvolti via via tutti gli altri comuni della Forania di Carini. Il tema delle giornate dedicate a Capaci è "Il Pane della parola" dedicato all´annuncio del Vangelo. Il seminario di Monreale si apre, così, al territorio e alla sua comunità ecclesiale, trasformandosi in "Laboratorio di Speranza per il Futuro", e con tale obiettivo incontra le singole comunità ecclesiali direttamente a casa loro, puntando l´attenzione sui giovani e sul loro ruolo fondamentale nell´ambito della società. Infatti, come spiega il seminarista Antonio Chimenti " è fuor di dubbio che la vera sfida di oggi per la Chiesa è quella di raccontare la fede a partire dall´esperienza di Dio del singolo credente e della comunità in cui egli vive, e ciò è particolarmente indicato all´annuncio ai giovani da parte dei giovani, i quali come una cerniera nella società attraversano e contemporaneamente collegano in vario modo tutti gli stati di vita, gli ambienti e gli stili del vivere proprio del mondo. La scommessa è quella di incontrarli per intessere nuove relazioni fondate su un´esperienza di vita altra, quale è quella del cristiano!
È questo il motivo per cui il Seminario ha voluto condividere questo Laboratorio con gli altri organismi pastorali diocesani che si occupano a vario titolo dei giovani come la Pastorale Giovanile, il Centro Diocesano Vocazioni e il Settore Giovani dell´Azione Cattolica Diocesana i quali coordinano in diocesi tale tipo di pastorale con una missione specificatamente formativa per i giovani. Il coinvolgimento lo si è pensato sin dalla progettazione poiché questa esperienza vuole essere un laboratorio anche di pastorale integrata in cui si percorre la faticosa "via del dialogo" fatto di ascolto dell´altro, ma anche si attraversa l´esaltante esperienza della "piazza della creatività" in cui si impara la comunione".
Presente all´incontro il Sindaco Benedetto Salvino che si è detto "lieto di aver ospitato l´appuntamento con i giovani perché occasioni come queste consentono loro di aprirsi al dialogo, di confrontarsi con gli altri e di condividere valori e ed esperienze che li aiuteranno a crescere".

Per saperne di più clicca visita il sito www.seminariomonreale.it
Documenti allegati
Dimensione: 1,89 MB
GLI APPUNTAMENTI DI CAPACI
Dimensione: 2,00 MB
IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI DA SVOLGERE NEI COMUNI DELLA FORANIA DI CARINI

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh