28 Marzo 2024

Mar 2012
orario: 10.30
dove: Aula polifunzionale SSPG BIAGIO SICILIANO

L´ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI IN COLLABORAZIONE CON L´ASSOCIAZIONE CULTURALE SVI.PA. PRESENTA IL WORKSHOP SCRITTO E DIRETTO DA FABRIZIO PALADIN CON L´ASSISTENZA DI ALESSIA SPATOLIATORE E LA PARTECIPAZIONE DEGLI ALLIEVI DEL CORSO DI COMMEDIA DELL´ARTE

Giovedì 29 marzo 2012, con inizio alle ore 10.30, presso l´Aula Polifunzionale della SSPG BIAGIO SICILIANO andrà in scena la lezione spettavolo "IL MESTIERE DELLA COMMEDIA DELL´ARTE", patrocinata dall´Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, che propone un approccio alla Commedia dell´Arte in forma performativa - spettacolare, creando una commistione di scene e letture con partecipazione attiva del pubblico. In questo modo si fornisce ad una lezione teatrale un contesto spettacolare, per alleggerire l´approccio accademico e dare un immediato riscontro delle teorie enunciate.

La prima parte della lezione è a carattere storico:

In che senso intendiamo la Commedia dell´Arte come l´inaugurazione del teatro professionistico?
Che tipo di teatro si faceva prima della Commedia?
L´utilizzo della mezza-maschera e che cambiamento provocarono nella struttura dello spettacolo quando entrarono in scena le donne?

Nella seconda parte ci si avvicina alla maschera come strumento scenico con dimostrazioni ed esperimenti ai quali gli studenti si potranno sottoporre. Si esplorerà quindi il "come fare" scenico attraverso domande quali le seguenti:

 Quali alterazioni comportamentali provoca il "recitare in maschera"?
 Come creare l´illusione ottica della maschera-viso?
 Da dove derivano le posture e la gestualità dei personaggi?
 Qual è l´uso del "canovaccio"?
 Cosa si intende per improvvisazione e quale la sua funzione oggi?
 Chi sono i personaggi di Commedia e come recitarli?

La terza ed ultima parte della lezione è a carattere prettamente performativo.
Fabrizio Paladin e Alessia Spatoliatore porteranno in scena i diversi personaggi recitando e dando esempio di quanto detto, indossando le tradizionali mezze maschere di cuoio.

Alcuni titoli delle scene che verranno rappresentate:

 Il Sogno di Arlecchino.
 La Morte di Pantalone.
 La Tirata del Dottore, un fiume di cultura.
 Lo scontro dei Vecchi. (Pantalone, Dottore)
 La Bravura del Capitano, l´incontro con la Signora.
 Gli Innamorati.

Questo è un invito ad intraprendere un viaggio dal sedicesimo secolo ad oggi per fare della Commedia un´efficace strumento scenico per gli attori e gli studiosi contemporanei.
Un lavoro artigianale che raggiunge la poesia attraverso l´analisi, non attraverso la magia; la risata attraverso il ritmo, non attraverso la battuta. Il fine e´ respirare tutti assieme, scena e platea, un unico respiro ed una sola, grande risata!

L´Inter-active workshop, organizzato dall´Associazione culturale TREQUARTIDIMASCHERA e TEATROSTUDIOMASCHERA, è stato ospitato negli Stati Uniti (Bowdoin College e Bates College di Brunswick, all´University of The Arts di Philadelphia e all´Actors Movement Studio di New York City. 2006-2008) in Lettonia (International University Global Theatre 2008) in Ucraina (Municipal Theatre di Kiev e al Festival Art Alternativa di Donestk 2009)

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio