23 Aprile 2024

MAMMOGRAFIA GRATUITA PER 70 DONNE DI ETA´ COMPRESA TRA 50 E 69 ANNI

11-12-2011 02:46 - News Generiche
LE VISITE, CHE SARANNO EFFETTUATE DAL PERSONALE DELL´ASP DI PALERMO SUL CAMPER ATTREZZATO DELLA LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI, INAUGURANO IL PROGETTO SALUTE CHE L´ASSESSORATO ALLA SALUTE HA IDEATO PER PROMUOVERE LA CULTURA DELLA PREVENZIONE

Le attività di screening mammografico dell´Asp di Palermo fanno tappa a Capaci. 70 donne residenti nel territorio comunale, di età compresa tra 50 e 69 anni, contattate su segnalazione dell´azienda sanitaria provinciale, avranno l´opportunità di sottoporsi gratuitamente all´esame per la prevenzione del tumore al seno. L´iniziativa che sarà realizzata dall´Unità Operativa Educazione alla Salute dell´Asp in collaborazione con la Lega Tumori sezione di Palermo (LILT), che metterà a disposizione un mezzo mobile dotato di tutte le attrezzature necessarie per lo screening, è stata fortemente voluta dall´Amministrazione comunale che tramite l´Assessore alla Salute Elena Milone intende promuovere sul territorio un progetto "Salute" fondato sull´obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione a tutela della salute. Lo screening mammografico totalmente gratuito verrà effettuato a bordo dell´apposito camper attrezzato che sosterrà in Piazza Calogero Troia il 13, 14 e 15 dicembre.
Nel ricordare che la promozione della salute, intesa come processo che rende capaci le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e migliorarla, è considerata obiettivo prioritario dall´Organizzazione Mondiale della Sanità come pure dal Piano Sanitario Nazionale e Regionale, l´Assessore Elena Milone ribadisce "l´importanza di sensibilizzare le donne a ricorrere agli esami preventivi e periodici perché una diagnosi tanto più precoce aumenta di molto la percentuale di guarigione".

LINK UTILI:
LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)
ASP 6 PALERMO (Azienda Sanitaria Provinciale)
Screening Oncologici ASP di PALERMO

Fonte: U.R.P.
Dimensione: 1,24 MB
La prevenzione del tumore al seno nella pubblicazione annuale (2011) della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)