23 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

MONITORAGGIO PRESENZA DI AMIANTO SUL TERRITORIO COMUNALE

14-11-2014 15:30 - News Generiche
L´INIZIATIVA, RIVOLTA ALLA PREVENZIONE DAL RISCHIO DELLE PATOLOGIE CORRELATE ALL´INQUINAMENTO AMBIENTALE DA FIBRE DI AMIANTO, SEGUE LE DIRETTIVE DELLA LEGGE REGIONALE 10 DEL 2014 VARATA CON L´OBIETTIVO DELLA TOTALE RIMOZIONE DI OPGNI MANUFATTO IN AMIANTO ENTRO TRE ANNI DALLA SUA ENTRATA IN VIGORE.



Con pubblico avviso del 13 novembre 2014, l´ufficio ambiente dell´Area V rende noto che in riferimento all´art. 5 comma 3, 4 e 5 della Legge regionale n. 10 del 29/04/2014, tutti i cittadini e i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto sono obbligati a darne comunicazione all´A.R.P.A. territorialmente competente, indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto.

Sono, altresì, obbligati alla comunicazione tutti i soggetti imprenditoriali che secondo la normativa vigente svolgono attività di bonifica e smaltimento dell´amianto.

Nel caso in cui l´amianto sia in condizioni di deterioramento tale da rappresentare grave rischio per la salute pubblica, i soggetti proprietari sono tenuti ad attuare, con urgenza, gli interventi previsti dal decreto ministeriale 6 settembre 1994 e successive modifiche ed integrazioni.

La violazione di tali obblighi determina l´applicazione delle sanzioni di cui all´articolo 15, comma 4, della legge 27 marzo 1992, n. 257.

Per agevolare il censimento dell´amianto ogni Comune, nell´ambito del proprio territorio, rende disponibile un apposito modulo da restituire, debitamente compilato, entro 30 giorni, all´ente locale il quale è tenuto a segnalare all´A.R.P.A. territorialmente competente tutti i dati rilevati circa la presenza di amianto nel proprio territorio.

A tal fine, si allega fac-simile della scheda di censimento che si potrà scaricare dal sito web istituzionale del comune all´indirizzo www.comune.capaci.pa.it, in particolare nella sezione Documenti/Modulistica Urp.

Il modulo compilato va restituito a Comune di Capaci entro 30 giorni, tramite Ufficio Protocollo, al piano terra del Palazzo Municipale oppure all´indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.comunecapaci@pec.it


Fonte: R.P.P.
Documenti allegati
Comunicazione ai sensi dell´art. 6 comma 3 della Legge regionale 29 aprile 2014, n. 10
Pubblicata sul Supplemento ordinario della G.U.R.S. n. 19 del 9 maggio 2014
Dimensione: 630,50 KB
Pubblicata sul Supplemento ordinario della G.U.R.S. n. 19 del 9 maggio 2014
Dimensione: 1,65 MB
"Norme relative alla cessazione dell´impiego di amianto"

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it