20 Aprile 2024

NUOVE OPPORTUNITÀ PER I BENEFICIARI DEL S.I.A. (SISTEMA INCLUSIONE ATTIVA)

13-02-2017 16:09 - News Generiche
IL SINDACO SEBASTIANO NAPOLI HA PRESO PARTE ALLA RIUNIONE DEL COMITATO DEI SINDACI DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO 34 DI CARINI CHE HA PIANIFICATO UNA GAMMA DI INTERVENTI DESTINATI AI NUCLEI FAMILIARI BENEFICIARI DEL S.I.A.NELL´AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON) "INCLUSIONE".

Il Sindaco di Capaci, Sebastiano Napoli, ha preso parte, lunedì 13 febbraio, presso il Comune di Carini, alla riunione del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario 34, di cui fanno capo, oltre Carini, i comuni di Capaci, Cinisi, Isola delle Femmine, Terrasini e Torretta.

Durante l´incontro, i Sindaci dei comuni del comprensorio si sono confrontati sulle linee progettuali messe a punto dal gruppo piano guidato dalla dottoressa Marianna Gallina in co-progettazione con la Ati con capo-gruppo la SOc. Coop. Iside e con il Direttore dell´Ufficio del Lavoro Francesco Fricano.

La riunione operativa è servita per mettere a punto dei progetti di inserimento lavorativo nell´ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) "Inclusione" con l´obiettivo di aiutare le famiglie indigenti a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l´autonomia.

Il progetto redatto dal Comitato dei Sindaci, è stato elaborato in coerenza con le Linee Guida emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con le Linee di indirizzo già approvate dai Sindaci nel settembre 2016.

L´ammissione al finanziamento, da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, consentirà l´avvio di un piano di interventi per i cittadini già ammessi ai benefici del S.I.A. (Sistema Inclusione Attiva), per i quali sono previsti progetti di inclusione sociale con il contributo dei servizi sociali dei comuni in collaborazione con gli altri servizi del territorio (scuole, distretto sanitario, centro per l´impiego).

Il Sostegno per l´Inclusione Attiva (S.I.A.) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l´erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata. A Capaci i beneficiari del sussidio S.IA. sono attualemte 50 nuclei familiari.

Approfondimenti
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE PER IL SOSTEGNO DI INCLUSIONE ATTIVA (S.I.A.)

INFO:

UFFICIO SERVIZI SOCIALI