19 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]

PIANO DELLA PERFORMANCE

02-01-2001 18:23 - Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente HOME > Performance > Piano della Performance


PIANO DELLA PERFORMANCE
In attuazione del D.Lgs. 150/2009 (cosiddetto Decreto Brunetta)


Nell´ambito del processo di riforma della Pubblica Amministrazione, con il decreto legislativo 150/2009 (cosiddetto "decreto Brunetta") è stato definito il quadro normativo degli interventi finalizzati a promuovere il miglioramento della produttività del lavoro pubblico, dell´efficienza e della trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

Particolare rilievo assume il titolo II del decreto - "Misurazione, valutazione e trasparenza della performance" - con l´introduzione del ciclo della performance, che comprende la definizione degli obiettivi di miglioramento delle prestazioni rese dal Comune, il monitoraggio del grado di realizzazione degli obiettivi in corso d´anno, la rendicontazione dei risultati effettivamente raggiunti, la valutazione delle prestazioni del personale coinvolto.

Per assicurare la qualità, la comprensibilità e l´attendibilità dei documenti di rappresentazione della performance, il decreto introduce due documenti:

  • in chiave programmatoria, il piano della performance, da adottare annualmente, in cui sono esplicitati gli obiettivi per la misurazione e la valutazione della performance dell´Amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori, nel quadro delle risorse disponibili;
  • in fase di rendicontazione, la relazione sulla performance, che evidenzia, a consuntivo, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto agli obiettivi programmati ed alle risorse impiegate.


Il Comune di Capaci, in assenza del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) ha predisposto il Piano degli Obiettivi che non necessitano di dotazione finanziaria.

Il Piano degli Obiettivi, pertanto, rappresenta un componente del sistema di valutazione della performance ed è alla base del ciclo della valutazione della performance individuale e organizzativa e della valorizzazione del merito e della produttività dei dipendenti.

Approvazione PEG 2019/2021 e Piano Triennale della Performance
Piano Obiettivi dell'Anno 2018 - (Integrazione PDO 2018)
Piano Obiettivi dell'Anno 2015
Piano Obiettivi dell´Anno 2014
Piano Obiettivi dell´Anno 2013
Piano Obiettivi dell´Anno 2012
Piano Obiettivi dell´Anno 2011


SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

La Giunta Municipale, con deliberazione n. 172 del 28.09.2011 ha approvato il Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale così come disposto dall´art. 7 del D.Lgs n. 150/2009.


Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it