18 Aprile 2024

PIANO GIOVANI: BANDO PER 2 MILA POSTI IN SICILIA

30-06-2014 17:10 - News Generiche
PUBBLICATO SULLA G.U.R.S. - SERIE SPECIALE CONCORSI N. 6 DEL 27 GIUGNO 2014 L´AVVISO PUBBLICO PER L´ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO, DI INSERIMENTO E REINSERIMENTO AL LAVORO E PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL´INSERIMENTO LAVORATIVO. I GIOVANI POSSONO PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA A PARTIRE DAL 16° GIORNO SUCCESSIVO ALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELL´AVVISO SULLA GAZZETTA.

Il progetto "Piano Giovani in Sicilia" predisposto dalla Regione Siciliana in collaborazione con Italia Lavoro è finalizzato all´avviamento di percorsi di tirocinio per giovani disoccupati/inoccupati, diplomati o in possesso di qualifica professionale, residenti in Sicilia da almeno 24 mesi, di età compresa tra i 25 e i 35 anni non compiuti, che siano inoccupati/disoccupati da almeno 6 mesi.

La Regione Sicilia intende così favorire l´inserimento nel mondo del lavoro della generazione "neet", acronimo inglese con il quale vengono indicati i giovani tra i 15 e i 30 anni che non sono iscritti a scuola né all´università, che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale.

I posti disponibili per i tirocini sono 2000 per ognuno dei quali è prevista una borsa individuale di 500 euro lordi mensili. Nel caso in cui il tirocinante sia un disabile, o un richiedente asilo, o un soggetto titolare di protezione internazionale e umanitaria o di un soggetto in percorso di protezione sociale, la durata dovrà essere di 12 mesi e la borsa di tirocinio di 750 euro lordi mensili.

Alla conclusione del percorso di tirocinio, Italia Lavoro rilascerà al tirocinante un "attestato" di partecipazione, a condizione che il percorso si sia concluso naturalmente e il tirocinante abbia maturato la frequenza di almeno il 70% della durata complessiva prevista.

Ai soggetti ospitanti il tirocinio per l´attività di tutoraggio è riconosciuto un contributo di 250 euro al mese per ogni tirocinante.

Le domande di partecipazione all´avviso potranno essere presentate solo ed esclusivamente attraverso il sito internet http://www.pianogiovanisicilia.com, secondo le seguenti modalità:

Le aziende possono presentare la propria candidatura a ospitare giovani in tirocinio a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell´estratto del presente Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (GURS). E´ necessario registrarsi al portale http://www.pianogiovanisicilia.com compilando l´apposito form e inserire le informazioni relative al tirocinio offerto per consentire ai giovani di candidarsi.

I giovani possono presentare la propria candidatura ai percorsi di tirocinio offerti dalle aziende, a partire dal 13 luglio 2014, 16° giorno successivo alla data di pubblicazione dell´estratto del presente Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (GURS), registrandosi al portale http://www.pianogiovanisicilia.com/ e compilando il form di adesione.

Nel caso dell´assunzione di un tirocinante, viene riconosciuto un contributo il cui ammontare varierà secondo le varie tipologie contrattuali quantificato secondo il seguente schema: 6.000 euro per ogni giovane assunto con contratto a tempo indeterminato a tempo pieno; 4.000 euro per ogni giovane assunto con contratto a tempo indeterminato part-time; 3.000 euro per ogni giovane assunto con contratto a tempo determinato della durata di almeno 24 mesi; 4.700 euro per ogni giovane assunto con contratto di apprendistato ex art. 4 del d.lgs. 167/2011.

L´Avviso è pubblicato e consultabile sui seguenti siti internet:

www.italialavoro.it, nella sezione "Bandi - Opportunità per i cittadini e le imprese"
www.pianogiovanisicilia.com, nella sexzione "In primo piano".

Per informazioni e/o chiarimenti inerenti l´Avviso:

www.italialavoro.it, nella sezione "Bandi - Avvisi e chiarimenti"
inviare un quesito all´indirizzo di posta elettronica giovanisicilia@italialavoro.it

Dimensione: 3,73 MB
"GIOVANI IN SICILIA" - Italia Lavoro S.p.A.
Attivazione di tirocini formativi e di orientamento, di inserimento e reinserimento al lavoro e per la concessione di contributi finalizzati all´inserimento lavorativo.