28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI "PIZZO MULETTA ECOPARCO DI CAPACI PER NON DIMENTICARE"

09-06-2016 - appuntamenti
Gio
09
Giu 2016
orario: ore 16.30 - giovedì 09 giugno 2016
dove: Palazzo Conti Pilo

I FONDATORI DELL´OMONIMO COMITATO COLGONO L´OCCASIONE PER PRESENTARSI UFFICIALMENTE NEL CORSO DELLA TAVOLA ROTONDA ORGANIZZATA PER PROMUOVERE LA PUBBLICA FUIBILITÀ DELL´EX CAVA SENSALE, BENE CONFISCATO, CHE DA 24 ANNI È IN STATO DI TOTALE ABBANDONO.



Giovedì 9 giugno, con inizio alle ore 17.30, presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo, si svolgerà l´inconro pubblico organizzato dal Comitato Pizzo Muletta Ecoparco di Capaci in collaborazione con l´Associazione Culturale Sviluppo Partecipato (SVI.PA.).

È l´occasione per i soci fondatori del comitato di presentarsi ufficialmente alla cittadinanza e allo stesso per illustrare le finalità del loro progetto, ovvero quello di promuovere l´utilizzo di un bene confiscato alla mafia, un´area di 103.000 mq complessivi in cui si trova il costone roccioso di Pizzo Muletta, di notevole interesse naturalistico ed archeologico.

Un potenziale polmone verde che nelle intenzioni dei promotori si vuole restituire alla pubblica fruibilità proponendo di fare di questo luogo un parco pubblico gestito dal basso, ecosostenibile e a cemento zero come risposta ed esempio rivolto ad un territorio aggredito selvaggiamente dalla speculazione edilizia.

Pizzo Muletta diventerebbe così un luogo in cui coltivare anche la memoria degli eroi civili della strage di Capaci perché la consegna alla cittadinanza di questa parte del territorio per 24 anni offlimits rappresenterebbe un risarcimento simbolico ai cittadini onesti e al territorio squarciato dalla violenza dell´attentato.

Tra i partecipanti è prevista la partecipazione di Lucio Guarino, esperto in gestione dei Beniconfiscati alla mafia, Salvo Vitale, giornalista e scrittore, amico storico di Peppino Impastato, Pietro Salvino, cofondatore del Comitato ed Umberto Postiglione, Direttore dell´Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati alla mafia).

All´incontro interverranno pure molti esperti e studiosi che illustreranno il valore naturalistico, storico, culturale e paesaggistico di questo luogo: Vittorio Garilli e Francesco Pollina, geologi; Vincenzo Di Dio, guida naturalistica e direttoredella R.N.O. Isola delle Femmine; Francesca Mercadante, geologa, studiosa diarcheologia e autrice di diverse pubblicazioni inambito archeologico sull´area; Gianluigi Pirrera, vicepresidente AIPIN (Associazione Italiana Per l´Ingegneria Naturalistica); Vittorio Garilli e Francesco Pollina, geologi; Vincenzo Cracolici, archeologo.

Introduzione del Sindaco Sebastiano Napoli, invece, a moderare gli interventi sarà Igor Richichi, cofondatore del Comitato e Presidente dell´Associazione Sviluppo Partecipato "SVI.PA."
Documenti allegati
Dimensione: 415,38 KB
Dimensione: 1,91 MB

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh