28 Marzo 2024

PRESENTAZIONE DELLA CARTA EUROPEA PER L´UGUAGLIANZA E LA PARITÀ DELLE DONNE E DEGLI UOMINI

21-08-2018 11:18 - News Generiche
L´INCONTRO PUBBLICO, PROMOSSO DALL´AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN COLLABORAZIONE CON AICCRE SICILIA, AL FINE DI DIVULGARE IL DOCUMENTO

L´adesione alla Carta europea per la parità e l´uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale è stato il primo atto deliberativo della nuova Giunta municipale guidata dal Sindaco Pietro Puccio.

In estrema sintesi, la Carta è stata elaborata – nell´ambito di un progetto sostenuto dalla Commissione Europea – dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d´Europa (CCRE).

L´obiettivo è di promuovere tutte quelle azioni che garantiscano il godimento del diritto di pari opportunità fra donne e uomini a tutti i livelli – politico, economico, sociale e culturale.

Per l´occasione, il Comune di Capaci in collaborazione con AICCRE SICILIA ha organizzato una serata divulgativa al fine di sensibilizzare l´opinione pubblica.

All´incontro pubblico sono intervenuti i seguenti relatori:
  • Pietro Puccio, Sindavo e Segretario generale Aiccre Sicilia;
  • Rita Di Maggio, Assessore alle Pari Opportunità;
  • Sara Di Lorenzo, Chirurgo plastico e Consigliere comunale;
  • Ilaria Puccio, O.N.G. Cooperazione Internazionale Sud-Sud;
  • Eleonora Rappa, Direzione regionale Aiccre;
  • Giorgia Butera, Presidente Mete Onlus.
Nel corso dell´incontro il primo cittadino ha sottoscritto in pubblico la Carta come gesto simbolico per suggellare solennemente l´avvenuta adesione.

"La nostra Amministrazione si caratterizzerà per il perseguimento e la difesa dei diritti e per questo aver aderito alla Carta, allo scopo di dare attuazione ad un principio fondamentale del diritto comunitario e della nostra Costituzione, quello dell´uguaglianza fra donne e uomini, appare una scelta qualificante della nostra azione politica" ha commentato il Sindaco Pietro Puccio.