29 Marzo 2024

PROGETTO NEET: BANDO PER 3000 TIROCINI IN AZIENDA

09-09-2013 21:01 - News Generiche
L´INIZIATIVA PROMOSSA DA ITALIA LAVORO È RIVOLTA A GIOVANI LAUREATI, DI ETÀ COMPRESA TRA I 24 E I 35 ANNI, CHE NON SVOLGONO UN´ATTIVITÀ LAVORATIVA NÉ SONO IMPEGNATI IN UN PERCORSO DI STUDI. DAL 9 SETTEMBRE 2013 LE AZIENDE INTERESSATE POSSONO CANDIDARSI AD OSPITARE UN TIROCINANTE MENTRE I GIOVANI POSSONO A LORO VOLTA CANDIDARSI PER UN TIROCINIO A PARTIRE DAL 23 SETTEMBRE 2013.

I cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training), è una definizione coniata dalla Comunità europea per mettere in evidenza la condizione di quei giovani, che oggi non hanno un lavoro, né continuano il percorso formativo, che, se prolungata nel tempo, compromette seriamente le possibilità di questi giovani di reinserirsi nel mercato del lavoro, anche quando l´economia sarà in fase di ripresa.

Ad almeno 3 mila giovani, che si trovano in questa condizione, Italia Lavoro - nell´ambito del programma Amva (Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale) intende offrire una chance concreta con un progetto ad hoc, promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro,

In particolare il progetto Amva - Giovani Laureati Neet focalizza l´attenzione sui laureati in quegli ambiti disciplinari che comportano particolari difficoltà per l´inserimento nel mercato del lavoro. Sulla base dei dati Istat, si tratta dei seguenti gruppi: Geo-biologico; Letterario; Psicologico; Giuridico; Linguistico; Agrario;Politico-sociale.

L´intervento si rivolge ai residenti in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, con età compresa tra i 24 e i 35 anni in possesso di una laurea. Possono ospitare i tirocinanti le aziende appartenenti a tutti i settori economici e con una forma giuridica disciplinata dal diritto privato, comprese le forme cooperative.

Il tirocinio, da svolgersi integralmente nella stessa azienda, dura 6 mesi e i giovani partecipanti, selezionati direttamente dalla aziende che hanno aderito all´avviso pubblico, riceveranno una borsa mensile di 500 euro per i tirocini che si svolgeranno in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, di 1.300 euro per quelli che si terranno invece nelle altre regioni.

A partire dal 9 settembre 2013, le aziende possono candidarsi a ospitare un tirocinante iscrivendosi al portale Cliclavoro.gov.it, nell´apposita sezione riservata al progetto Amva - Giovani Laureati Neet, e inserire le informazioni relative al tirocinio offerto, al fine di permettere ai giovani di candidarsi e poter esaminare i curricula via via presentati.

Invece, con inizio dal 23 settembre 2013, i giovani possono candidarsi per un tirocinio con l´iscrizione allo stesso portale Cliclavoro.gov.it, nell´apposita sezione riservata al progetto Amva - Giovani Laureati Neet, e candidarsi ad una delle vacancy inserite dalle aziende che partecipano al progetto.

La selezione viene effettuata autonomamente dall´azienda, sulla base delle candidature che arriveranno attraverso il portale Cliclavoro da parte dei giovani.

Una volta conclusa la selezione, l´azienda comunica il nominativo a Italia Lavoro, ed invia tutti i documenti amministrativi necessari all´avvio dei tirocinio.

Allo stesso modo, il giovane che supera la selezione dovrà inviare ad Italia Lavoro una mail con tutti i documenti amministrativi necessari all´avvio dei tirocinio.

PER SAPERNE DI PIÙ
Tutte le informazioni sono contenute nell´avviso, pubblicato l´8 agosto 2013 e presente nei Documenti allegati. Ulteriori informazioni posso essere richieste tramite mail al seguente indirizzo di posta: neet@italialavoro.it

LINK UTILI
www.cliclavoro.gov.it