29 Marzo 2024

RACCOLTA DIFFERENZIATA: APPELLO DELL´AMMINISTRAZIONE COMUNALE

09-09-2017 16:44 - News Generiche

Dopo mesi di disservizio, causato dal mancato o non regolare ed insufficiente svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti in modo differenziato con il metodo del porta a porta, causato dalla mancanza di un numero sufficiente di operatori che lavorano per conto della società d´ambito che gestisce il servizio nell´ATO Palermo 1, l´obiettivo primario dell´Amministrazione comunale è quello di recuperare il tempo perduto e riprendere con regolarità il servizio .

"Superata l´emergenza nell´arco di pochi giorni – dichiara il Sindaco Sebastiano Napoliè necessario riprendere con regolarità e costanza il servizio della raccolta differenziata che era ben avviata prima dell´inefficienza degli ultimi mesi".

"La raccolta differenziata - aggiunge ancora il primo cittadinooltre salvaguardare l´ambiente ci permette di razionalizzare le spese dell´intero processo della gestione dei rifiuti e ai cittadini di pagare meno la TARI (la tassa dei rifiuti) che, quest´anno, per la prima volta abbiamo diminuito a tutti, utenze private e commerciali".

"Il rischio è che il malumore possa determinare disinteresse nei cittadini nella raccolta dei rifiuti differenziati " paventa, invece, il Vicesindaco Michele Guastella che peraltro sostiene la positività di tutte le misure messe in atto dall´Amministrazione comunale per sostenere e migliorare il servizio (adozione del servizio integrativo e di potenziamento per la raccolta dei rifiuti e l´apertura dell´eco-point)

Per queste ragioni, l´Amministrazione comunale richiama la cittadinanza a rispettare l´ordinanza al fine di conferire i rifiuti correttamente selezionandoli in modo differenziato secondo il vigente calendario:

- LUNEDÌ – GIOVEDÌ – SABATO: INDIFFERENZIATO
- MARTEDÌ: PLASTICA
- MERCOLEDÌ: CARTA – CARTONE
- VENERDÌ: VETRO – ALLUMINIO – METALLO

Si rammenta, inoltre, che è fatto obbligo ai cittadini residenti di rispettare anche la fascia oraria e precisamente dalle ore 22.00 del giorno precedente la raccolta della tipologia indicata e non oltre le ore 07.00 del giorno di raccolta.

È fatto divieto assoluto di conferire/depositare rifiuti dalle ore 07.00 del sabato alle ore 22.00 della domenica.

Le violazioni a quanto previste dall´ordinanza sindacale sono punite ai sensi della Legge n. 689/1981 con la sanzione minima di € 25,00 e massima di € 500,00.