25 Aprile 2024

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI: MODIFICA DEL CALENDARIO SETTIMANALE DI CONFERIMENTO

14-04-2018 12:50 - News Generiche
DA LUNEDÌ 23 APRILE 2018 ENTRERÀ IN VIGORE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA CON L´INTRODUZIONE DELLA FRAZIONE UMIDA. CAMBIANO I GIORNI DI CONFERIMENTO PER LE SINGOLE TIPOLOGIE DI RIFIUTO. CONFERMATO L´ORARIO: DALLE ORE 22.00 DEL GIORNO PRECEDENTE LA RACCOLTA DEL TIPO DI RIFIUTO INDICATO E NON OLTRE LE ORE 07.00 DEL GIORNO DI RACCOLTA.

Cambia il calendario settimanale di conferimento del servizio di raccolta differenziata porta a porta. Lo stabilisce l´Ordinanza del Sindaco n. 24 del 13 aprile 2018, che introduce novità nella procedura del servizio con l´introduzione della frazione dell´umido.

Questo comporterà ad un cambiamento dei giorni di conferimento per ogni tipo di rifiuto. I giorni di conferimento ( lunedì, giovedì e sabato) fin qui destinati per l´indifferenziata saranno dedicati, a partire da lunedì 23 aprile 2018, alla raccolta della parte organica dei rifiuti (umido). La porzione residua, cioè l´indifferenziata, dovrà essere conferita ogni martedì. Il giorno per la raccolta della plastica, infine, passa al venerdì, giorno confermato anche per il ritiro dei rifiuti di vetro ed alluminio.

Ribadite le norme per il corretto conferimento dei rifiuti:
  • Il conferimento dei sacchetti deve avvenire in modo separato per ogni tipologia di rifiuti nei giorni stabiliti come da calendario;
  • I sacchetti, ben chiusi in modo da non attirare animali che potrebbero danneggiarli spargendo il contenuto in strada, vanno depositati fuori dalla propria abitazione rispettando obbligatoriamente i giorni di conferimento stabiliti per ogni frazione e dovrà avvenire nella seguente fascia oraria: dalle ore 22.00 del giorno precedente la raccolta della tipologia di rifiuto indicata e non oltre le ore 07.00 del giorno di raccolta;
  • È fatto divieto assoluto di conferire/depositare rifiuti dalle ore 07.00 del sabato alle ore 22.00 della domenica;
  • In presenza di una festività infrasettimanale la raccolta differenziata porta a porta non verrà effettuata;
  • È vietato l´utilizzo di sacchi di plastica di colore nero;
  • È vietato far penzolare i sacchetti dai balconi e ringhiere o conferire in marciapiedi, angoli stradali, alberi, etc.;
  • I rifiuti non conformi alla tipologia del giorno del calendario, non saranno ritirati da parte degli addetti al servizio e vi apporranno un avviso adesivo di non conformità: in questo caso è fatto obbligo all´utente la rimozione dei rifiuti e il loro riposizionamento nel corretto giorno di ritiro;
  • Le inadempienze saranno segnalate alla Polizia Municipale per l´applicazione delle sanzioni a norma di legge.
I rifiuti ingombranti (cucine, frigoriferi, stufe, scaldabagni, lavatrici, piccoli elettrodomestici, divani, poltrone, materassi, reti per letti, televisori, materiale elettronico, RAAE, mobili vecchi, infissi, porte) devono essere conferiti direttamente presso il Centro Comunale di Raccolta, sito in via Renato Guttuso, presso l´autoparco comunale, aperto al pubblico da lunedì a sabato, dalle ore 08.00 alle ore 13.00.