25 Aprile 2024

SALVALARTE SICILIA E LE GROTTE DI CAPACI

26-10-2010 - News Generiche
L´IMPORTANTE INIZIATIVA CULTURALE ORGANIZZATA DA LEGAMBIENTE E´ GIUNTA ALLA NONA EDIZIONE. PER L´OCCASIONE, IL COMUNE DI CAPACI ILLUSTRA IL PROGETTO "LE GROTTE DI CAPACI TRA MEMORIA E GENIO".

Chiese, musei, ville, castelli, zolfare, piante monumentali, un viaggio in un bel pezzo di Sicilia, affascinante e inedito, tutto da scoprire e da valorizzare, da recuperare e promuovere. Questo è in sintesi il programma intenso e articolato di SALVALARTE SICILIA giunta alla nona edizione. E per la prima volta vedrà coinvolta Capaci, con le sue grotte, che viene così inserita nel circuito regionale di decine di siti degni di segnalazione. Per il Vice sindaco, con delega al turismo, Bernardo Occhipinti è motivo di grande soddisfazione aver aderito ad una campagna culturale così prestigiosa : "Le grotte naturali che si trovano nel nostro territorio sono di notevole importanza e il fatto stesso di essere state inserite nel circuito di SALVALARTE ne è un implicito riconoscimento" esordisce Occhipinti, che poi sottolinea come la manifestazione organizzata da Legambiente è "una iniziativa importante che consente di raggiungere un duplice obiettivo: da un lato i cittadini hanno la possibilità di scoprire siti meno noti del patrimonio cittadino, dall´altro permette di farli conoscere e iniziare un percorso di recupero e promozione che consentirà di avere ricadute sul comparto turistico ed economico".

SALVALARTE SICILIA, promossa da Legambiente Sicilia, dall´Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell´Identità Siciliana e dall´Assessorato Regionale del Turismo con la collaborazione della Fondazione Federico II, della Fondazione Ignazio Buttitta, della Provincia di Caltanissetta, del Centro Studi sulle Miniere di Zolfo di Lercara Friddi, delle Officine Ricerche e dell´Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana, è una campagna itinerante di Legambiente utile a promuovere la tutela e la valorizzazione dei Beni culturali di tutta la regione siciliana. Ideatore e coordinatore dell´iniziativa Gianfranco Zanna, responsabile per i beni culturali dell´associazione ambientalistica.

Fonte: U.R.P.
Il fascino delle grotte nel territorio di Capaci - parte 1