19 Aprile 2024

SECONDA EDIZIONE DELLA "FESTA DELLA LEGALITÀ"

14-10-2013 16:18 - News Generiche
L´AMMINISTRAZIONE COMUNALE RIPROPONE LA MANIFESTAZIONE CHE INTENDE COMMEMORARE TUTTE LE VITTIME DELLE FORZE DELL´ORDINE CADUTE PER MANO MAFIOSA E VALORIZZARE IL CAMMINO VERSO LA LEGALITÀ COINVOLGENDO IL MONDO DELLA SCUOLA.

Dal 2012, il 15 ottobre per il Comune di Capaci è il giorno dedicato alla "FESTA DELLA LEGALITÀ" , istituita per coinvolgere tutti gli studenti degli istituti scolastici della città e dei comuni limitrofi e del Comune di Palermo con lo scopo di promuovere il cammino verso la legalità, quale aspetto prioritario dell´impegno civile e del vivere quotidiano.

L´iniziativa proposta da Rita Tomasello, componente della Polizia di Stato, è stata accolta e sostenuta dall´Amministrazione comunale perché rispondente all´impegno di educare alla legalità.

La manifestazione di quest´anno reca il titolo "IO PENSO A COLORI, VOGLIO VIVERE A COLORI" a volere sottolineare il messaggio che la lotta per la legalità ha i colori dell´arcobaleno, simbolo del riscatto dall´oscurità mafiosa.

"Appuntamenti come questo - afferma l´Assessore alla Legalità Franca Lisa Giambona - contribuiscono a scuotere le coscienze dell´opinione pubblica e a mantenere vivo il ricordo di quanti si sono sacrificati in nome della legge e per i diritti di tutti".

All´evento hanno aderito le seguenti scuole: DD De Gasperi, SSPG Biagio Siciliano, e la Sezione distaccata del Liceo Scienze Umane Ugo Mursia di Capaci, gli istituti comprensivi Francesco Riso di Isola delle Femmine, Laura Lanza di Carini, Sandro Pertini di Palermo, e le Scuole Medie Statali Leonardo Sciascia, Antonio Borgese e Publio Virgilio Marone, tutte di Palermo.

Hanno, inoltre, assicurato la loro collaborazione le associazioni Carabinieri in pensione, Mosaicando, Elios, Agesci Capaci, Pro Loco, Protezione Civile, Addio Pizzo, Codici, Associazione Sportiva Antimafia e Telefono Azzurro.

LINK CORRELATI
15 OTTOBRE 2013: FESTA DELLA LEGALITÀ