19 Aprile 2024

SERVIZIO TRASPORTO STUDENTI PENDOLARI: RIMBORSO SPESE DELL’ANNO 2018

19-01-2019 12:17 - News Generiche
PER OTTENERE IL RIMBORSO PARZIALE DEL COSTO DELL´ABBONAMENTO PER IL TASPORTO A MEZZO A.S.T. O FERROVIE DELLO STATO OCCORRE PRESENTARE LA CERTIFICAZIONE I.S.E.E. IL BENEFICIO RESTA SUBORDINATO ALLE FREQUENZE SCOLASTICHE CHE DOVRANNO ESSERE SUPERIORI AL 50% DEI GIORNI DI LEZIONE EFFETTUATI.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Rita Di Maggio, informa circa le modalità di rimborso delle spese di viaggio degli studenti pendolari che, nell’anno 2018, relativamente al periodo gennaio/maggio, hanno usufruito del servizio di trasporto AST e TRENITALIA.

A tal fine, per consentire all’Ufficio Pubblica Istruzione di predisporre gli atti amministrativi per procedere alla liquidazione ed al rimborso degli importi relativi al corrispondente periodo, gli interessati sono invitati a recarsi presso gli uffici comunali in via Via Vittorio Emanuele, 200, muniti di copia attestazione I.S.E.E. in corso di validità (anno 2019), copia di documento di riconoscimento valido e codice fiscale.

La determinazione del rimborso parziale del costo per il trasporto scolastico, in misura variabile tra l’80% e il 50%, è disciplinata dal “Regolamento comunale per la disciplina del servizio dl trasporto scolastico interurbano degli studenti pendolari e della compartecipazione degli utenti al costo effettivo del servizio” approvato con delibera consiliare n. 74 del 29/11/2018.

La quota di compartecipazione al servizio di trasporto scolastico interurbano è scaglionata in maniera progressiva, in modo direttamente proporzionale al reddito conseguito e va determinata nel rispetto dei seguenti limiti reddituali, riferiti all'attestazione I.S.E.E. in corso di validità:
  • Reddito attestato ai fini I.S.E.E. inferiore od uguale a € 4.000,00, rimborso fino ad un massimo dell’80% del costo dell'abbonamento;
  • Reddito attestato ai fini I.S.E.E. inferiore od uguale a € 8.000,00, rimborso fino ad un massimo del 70% del costo dell'abbonamento;
  • Reddito attestato ai fini I.S.E.E. inferiore od uguale a € 13.000,00, rimborso fino ad un massimo del 60% del costo dell'abbonamento;
  • Reddito attestato ai fini I.S.E.E. inferiore od uguale a € 18.000,00, rimborso fino ad un massimo del 50% del costo dell'abbonamento;.
Il Reddito attestato ai fini I.S.E.E. superiore a € 18.000,00, non viene riconosciuto alcun rimborso, ad eccezione di chi frequenta il primo biennio delle scuole superiori (fascia anagrafica rientrante nell’ambito dell’obbligo scolastico), cui spetta un rimborso fino ad un massimo del 20% del costo dell'abbonamento;

L'Amministrazione Comunale conformemente alla normativa regionale vigente, si assume l'onere di garantire il rimborso nei limiti dei trasferimenti regionali disposti per il servizio e delle risorse finanziarie proprie dell’Ente.

INFO:
UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE