28 Marzo 2024

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2014

25-11-2014 09:20 - News Generiche
A CAPACI A PROMUOVERE LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE È L´ASSOCIAZIONE CULTURALE SVILUPPO PARTECIPATO (SVI.PA.).

A Capaci, dal 21 al 30 novembre 2014, l´Associazione culturale Sviluppo Partecipato (SVI.PA.) si è fatta promotrice (per il terzo anno consecutivo) a livello locale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2014.

L´iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, si avvale del sostegno della Commissione Europea, con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e del Ministero dell´Ambiente ed ha l´obiettivo primario di promuovere il coinvolgimento di istituzioni, mondo produttivo e consumatori nelle strategie e nelle politiche di prevenzione dei rifiuti negli Stati membri dell´Unione Europea e si conferma oggi come la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, europei circa l´impatto dei loro stili di vita e dei loro consumi sull´ambiente e sui cambiamenti climatici.

Due gli appuntamenti principali: lunedì 24 novembre presso la Villa comunale "Principessa Mafalda di Savoia" si è svolta la seconda edizione dell´Eco-Festa organizzata dall´associazione SVI.PA con la collaborazione della D.D. Alcide De Gasperi, del WWF e della Rete Compostatori Domestici Siciliani.

Domenica 30 novembre, invece, si svolgerà presso presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo, con inizio alle ore 18.00 un mini docu-festival sul tema del consumismo e dello spreco alimentare cui seguirà il dibattito "Proposte progettuali per ridurre la spreco alimentare nei nostri comuni" e a cui sono invitati i cittadini anche dei Comuni limitrofi.

Plaude all´iniziativa l´Assessore all´Ambiente Letizia Rita Guercio perché "è importante coinvolgere i bambini nella campagna di sensibilizzazione ai temi ambientali" e sottolinea "l´impegno dell´Amministrazione comunale nel contribuire a diffondere una maggiore coscienza ambientale che riguarda tutti e che interessa il nostro territorio spesso teatro di atti di inciviltà e degrado ambientale".

LINK CORRELATI
www.serr2014.it