20 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

UNIVERSO LIVE

31-07-2017 / 11-09-2017 - appuntamenti
Lun
31
Lug 2017
orario: ore 10.00 - ore 13.00, da lunedì a venerdì (31 luglio/11 settembre 2017)
dove: Sala Macina, Palazzo Conti Pilo


SI INAUGURA LUNEDI 31 LUGLIO 2017 LA PERSONALE DI PITTURA DI IGNAZIO PENSOVECCHIO. TRA LE QUINDICI TELE ESPOSTE ANCHE L´OPERA REALIZZATA DAL MAESTRO PENSOVECCHIO IN OCCASIONE DEL XXV° ANNIVERSARIO DELL´UCCISIONE DI GIOVANNI FALCONE E CHE DÀ IL TITOLO ALLA RASSEGNA.



Lunedì 31 luglio, alle ore 18.30, presso la sala Macina di Palazzo Conti Pilo, verrà inaugurata "UNIVERSO LIVE", mostra di pittura dell´artista palermitano Ignazio Pensovecchio.

La rassegna pittorica prende il nome da una delle tele disegnate da Pensovecchio, "Universo Live" che il maestro ha realizzato lo scorso 23 maggio a cornice delle manifestazioni organizzate per ricordare l´eccidio mafioso nel quale perse la vita Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della scorta.

L´artista delle emozioni, come ama definirsi Pensovecchio, quel quadro lo disegnò direttamente nel bivio autostradale per meglio catturare quel carico di emozioni che quel vile attentato portò con sé: emozioni interpretate sotto forma di colori e riflessi di luce che l´artista palermitano riproduce simbolicamente anche nella giacca che talvolta indossa durante le sue performace.

Per Pensovecchio, ideatore delle correnti pittoriche da lui chiamate "profondismo" ed "infinismo", si tratta di un ritorno in città a distanza di tre anni, allorché esordì con la personale ANATOMIA COSMICA: ARTE E PASSIONE A CIELO APERTO.

Da allora mantiene un forte legame con la comunità di Capaci, che l´Amministrazione comunale del Sindaco Sebastiano Napoli ha voluto suggellare con una premiazione civica per ringraziarlo di aver contribuito all´acquisto di un defibrillatore da donare alla Scuola "Biagio Siciliano" di Capaci, grazie al ricavato della vendita all´asta di una sua tela, dal titolo "L´onda defibrillante dell´arte".

La mostra resterà aperta fino all´11 settembre, e sarà visitabile tutti i giorni, da lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e il lunedì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

RASSEGNA STAMPA:

www.siciliaunonews.com
"Universo Live" in mostra a Capaci

giornalelora.com
A Capaci, ancora una mostra del pittore Ignazio Pensovecchio

www.ctsnotizie.it
Capaci: inaugurazione mostra "Universo Live" di Ignazio Pensovecchio

LINK CORRELATI
ANATOMIA COSMICA: ARTE E PASSIONE A CIELO APERTO



Note


Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh