29 Marzo 2017
';

Comune di Capaci

[]
Dall’avvio del servizio di raccolta differenziata con il sistema porta a porta, adottato con l’Ordinanza del Sindaco n. 108 del 9 dicembre 2017, sono stati resi noti i primi dati dell’erogazione del nuovo servizio. Il report computa i risultati ottenuti nel mese di gennaio 2017. Dall’analisi dei dati relativi alla gestione dei rifiuti urbani di Capaci emerge come la produzione complessiva nel mese di gennaio sia stata pari a 319,365 tonnellate. Di queste circa 51,675 tonnellate sono costituite da materiali raccolti in modo differenziato e avviati a recupero mentre le restanti 267,690 tonnellate sono invece rifiuti indifferenziati. Pertanto, la percentuale di raccolta differenziata si attesta intorno al 16,18%. In temine di quantità pro capite, ogni abitante ha prodotto circa 27,81 kg di rifiuti di cui 4,50 kg sono stati raccolti in modo differenziato e avviati a recupero, mentre 23,31 kg sono stati avviati a smaltimento. Relativamente al calcolo della percentuale di raccolta differenziata, sono stati utilizzati i criteri esposti nelle Linee guida approvate con Decreto 26 maggio 2016 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Quindi la percentuale di RD è pari al totale RD diviso la produzione totale di rifiuti (RSU + RD) /100. Per quanto riguarda le singole frazioni di rifiuti che compongono la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, i dati, espressi in tonnellate, sono i seguenti: vetro 3,942 (3,98%), carta 13,324 (4,17%), cartone 3,942 (1,23%), metallo 1,131 (0,35%), plastica 10, 015 (3,14%), legno 7,422 (2,32%), ingombranti 2,071 (0,65%) e compostaggio 1,050 (0,33%). REPORT MESE DI GENNAIO 2017

news

PROGETTO NONNO VIGILE: AL VIA IL SERVIZIO

27-03-2017 13:28 Fonte: R.P.P. - News Generiche
[]
IL SERVIZIO CIVICO VOLONTARIO CONSISTE NELL´ATTIVITÀ DI SORVEGLIANZA PRESSO LE SCUOLE DURANTE GLI ORARI DI ENTRATA ED USCITA. I VOLONTARI RITENUTI IDONEI AD ESPLETARE IL SERVIZIO SONO TRE.


È iniziato oggi il progetto "Nonno Vigile" che coinvolge alcuni volontari, tutti residenti a Capaci, che lo scorso anno avevano risposto al relativo bando così come previsto dallo specifico regolamento, approvato con delibera consiliare n. 100 del 30/12/2015.

All´avviso pubblico avevano risposto 4 cittadini residenti, ma soltanto 3 hanno superato l´idoneità psico-fisica, accertata con visita medica da part...
[ continua ]

STRATEGIE P.O.N. LEGALITÀ 2014/2020

24-03-2017 11:17 Fonte: R.P.P. - News Generiche
[]
LE AMMINISTRAZIONI DEGLI ENTI LOCALI INVITATE IN PREFETTURA AD UN INCONTRO ILLUSTRATIVO SULLE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE APPROVATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA E FINALIZZATO AL CONTRASTO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA. PER IL COMUNE DI CAPACI ERA PRESENTE L´ASSESSORE ERASMO NAPOLI.



Assessore Erasmo Napoli, su delega del Sindaco Sebastiano Napoli, ha preso parte all´incontro che si è svolto nella sede della Prefettura di Palermo, ieri 23 marzo 2017, al quale è intervenuto il Prefetto Matteo Piantedosi, Vice Capo della Polizia, Autorità di Gestione del Programma Operat...
[ continua ]

TESSERE AST PER GLI ANZIANI: IN DISTRIBUZIONE I TESSERINI PER IL 2017

22-03-2017 15:10 Fonte: R.P.P. - News Generiche
[]
COLORO CHE NE HANNO FATTO RICHIESTA, POTRANNO RITIRARE LE NUOVE TESSERE DI LIBERA CIRCOLAZIONE PER VIAGGIARE CON LE VETTURE DELL´AZIENDA SICILIANA TRASPORTI.


L´Ufficio dei Servizi Sociali comunica che è in corso la distribuzione delle tessere di libera circolazione sui servizi di trasporto extraurbano dell´AST relative all´anno 2017.

Gli anziani che usufruiranno del servizio a Capaci sono 51, i quali, muniti del proprio documento personale, possono già ritirare la loro tessera Ast per il trasporto gratuito recandosi presso l´ufficio dei Servizi Sociali in Vittorio Emanuele II, 200, nei giorni...
[ continua ]

TRASPORTO STUDENTI PENDOLARI: INFORMAZIONI E MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

16-03-2017 15:39 Fonte: R.P.P. - News Generiche
[]
DOPO AVER PROVVEDUTO AL RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASPORTO NEI MESI DI NOVEMBRE E DI DICEMBRE 2016, L´AMMINISTRAZIONE COMUNALE SI IMPEGNA AD ASSICURARE LA PARZIALE COPERTURA FINANZIARIA DEL SERVIZIO ANCHE NEI MESI SUCCESSIVI: DA GENNAIO 2017 E FINO AD ESAURIMENTO DELLA SOMMA PREVISTA IN BILANCIO.



Con pubblico avviso, l´Amministrazione comunale informa che, a decorrere da gennaio 2017, e fino a che si avrà disponibilità finanziaria sul capitolo pertinente del presente bilancio, verrà assicurato il servizio di trasporto agli studenti pendolari prevedendo una quota di compartecipazione a carico...
[ continua ]

TRASPORTO STUDENTI PENDOLARI: IN PAGAMENTO IL RIMBORSO DEI MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE 2016

16-03-2017 14:23 Fonte: R.P.P. - News Generiche
[]
IN CORSO DI PAGAMENTO PRESSO L´AGENZIA UNICREDIT IL BENEFICIO RELATIVO ALLE SPESE DI TRASPORTO SOSTENUTE DAGLI STUDENTI PENDOLARI NELL´UTILIZZARE I MEZZI DI TRASPORTO AST E TRENITALIA. PUBBLICATO L´ELENCO DEI BENEFICIARI.


L´Ufficio Pubblica Istruzione informa che, da alcuni giorni, sono già in corso di pagamento presso l´Agenzia UNICREDIT di via Domenico Sommariva, i rimborsi parziali, al netto del costo mensile di compartecipazione, delle spese di trasporto sostenute dagli studenti pendolari, che hanno fatto uso dei mezzi dell´AST e TRENITALIA.

Il periodo di riferimento è il bimestre novem...
[ continua ]

MONDIALI UNDER 18/21 DI JU-JITSU AD ATENE: IL SINDACO SALUTA GLI ATLETI DI CAPACI

15-03-2017 16:04 Fonte: R.P.P. - News Generiche
[]
LA DELEGAZIONE DELL´AKIYAMA BUDO CLUB GUIDATA DAL MAESTRO CRISTIAN MINUTO IN PARTENZA PER LA RASSEGNA IRRIDATA È STATA RICEVUTA A PALAZZO CONTI PILO.


Gli atleti della nazionale azzurra, tesserati dell´Akiyama Budo Club di Capaci, guidati dal maestro Cristian Minuto, tecnico federale della nazionale italiana, in partenza per i Campionati Mondiali di Ju-Jitsu, in programma dal 17 al 19 marzo ad Atene, sono stati ricevuti questa mattina a Palazzo Conti Pilo.

Ad attenderli il Sindaco Sebastiano Napoli e l´Assessore allo Sport Erasmo Napoli che hanno colto l´occasione per porgere un caloroso salu...
[ continua ]

FONTANE PUBBLICHE: RIPRENDE L´EROGAZIONE DELL´ACQUA

15-03-2017 10:54 Fonte: R.P.P. - News Generiche
[]
REVOCATA L´ORDINANZA SINDACALE CHE DISPONEVA LA NON POTABILITÀ DELL´ACQUA. IL NUOIVO PROPVVEDIMENTO A SEGUITO DEGLI ESITI POSITIVI RISCONTRATI DAGLI ULTIMI PRELIEVI DI CONTROLLO EFFETTUATI DAL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL´ASP DI PALERMO.



Il Sindaco Sebastiano Napoli con una nuova ordinanza ha disposto la riattivazione dell´erogazione ed approvvigionamento idrico dalla rete di distribuzione delle fontanelle pubbliche dell´acqua proveniente dalla sorgente Santa Rosalia.

Il provvedimento è stato possibile dopo aver ricevuto la nota del Dipartimento di Prevenzione dell´ ASP di Palermo con la...
[ continua ]

ADOTTA UN ANGOLO DEL TUO PAESE

10-03-2017 14:25 Fonte: R.P.P. - News Generiche
[]
APPROVATO IL PROGETTO CHE VALORIZZA LE AIUOLE E LE AREE VERDI DESTINATI ALL´USO PUBBLICO: CITTADINI, ASSOCIAZIONI E ATTIVITÀ COMMERCIALI POTRANNO CHIEDERNE L´AFFIDAMENTO PER PRENDERNE CURA E CONCORRERE A MIGLIORARE L´IMMAGINE AMBIENTALE E IL DECORO URBANO.



Con delibera di Giunta n. 34 del 24/02/2017, l´Amministrazione comunale ha approvato il progetto "ADOTTA UN ANGOLO DEL TUO PAESE", che ha come scopo quello della cura da parte dei privati di aiuole, aree verdi, fioriere, piccoli spazi verdi in genere destinati all´uso pubblico.

La finalità dell´iniziativa, nelle intenzioni della Giunta N...
[ continua ]
[]
[]
Il Sindaco di Capaci, Sebastiano Napoli, con l’ordinanza n. 108 del 9 dicembre 2016, ha disposto che la raccolta differenziata porta a porta sia attivata in tutto il territorio comunale. Lo scopo è di incrementare le percentuali di raccolta differenziata così da ridurre le quantità di rifiuti da conferire in discarica in ossequio ai dettami dell’Ordinanza n° 5/Rif del 7 giugno 2016 adottata dal Presidente della Regione siciliana d’intesa con il Ministerro dell’Ambiente. La cittadinanza è invitata a procedere alla separazione dei rifiuti urbani e assimilati, fatta eccezione per i rifiuti urbani pericolosi, nonché rifiuti speciali che hanno canali di raccolta specifici già previsti dalle normative vigenti. È fatto obbligo ai cittadini residenti, domiciliati o dimoranti nel territorio comunale di effettuare la selezione dei rifiuti prodotti in modo differenziato prima del conferimento al servizio pubblico in prossimità della propria abitazione, pertanto è assolutamente vietato il conferimento nei cassonetti stradali. È fatto obbligo ai cittadini residenti ewsporre i sacchetti/contenitori rispettando i giorni di conferimento stabiliti per ogni frazione merceologica e dovrà avvenire nella fascia oraria dalle ore 22.00 del giorno precdente e non oltre le ore 07.00 del giorno di raccolta. Le utenze condominiali dovranno posizionare contenitori di raccolta di uso comune. È fatto divieto assoluto di conferire/depositare rifiuti davanti la propria abitazione dalle ore 07.00 del sabato alle ore 22.00 della domenica. Gli esercenti delle attività commerciali sono obbligati ad attenersi al’obbligo di selezionare i propri rifiuti in modo differenziato secondo l’apposito calendario. È fatto divieto assoluto di abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto nel territorio comunale. Le violazioni a quanto previsto dall’ordinanza saranno puniti con sanzioni amministrative, pecuniarie e/o penali ove ricorrano gli estremi, secondo quanto disposto dal D.Lgs 152/2016, dall’art. 650 del C.P. e /o da leggi, decreti e regolamenti di altra natura.

[]
[]
[]

eventi

04-03-2017 / 08-03-2017 - appuntamenti
[]
invia ad un amico
- invia ad un amico

digita i codici di sicurezza, se più di uno separati da uno spazio
leggi l'accettazione privacy  obbligatorio

[facebook] [
[ continua ]
02-03-2017 / 12-03-2017 - appuntamenti
[]
invia ad un amico
- invia ad un amico

digita i codici di sicurezza, se più di uno separati da uno spazio
leggi l'accettazione privacy  obbligatorio

[facebook] [
[ continua ]
posta elettronica certificata
amministrazione trasparente

a futura memoria

eventi

[<<] [Marzo 2017] [>>]
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
[]

area salute

[]
[]
[]
[]
[]
[]

il territorio

[]

foto gallery

[]

la spedizione dei Mille

Ricorrenza dei 150 anni
[]

Le guide del cittadino

1861: NASCE L´ITALIA

[]

17 MARZO 1861/2011


www.teknoinformaticasitiweb.it