16 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

CAPACI SI ILLUMINA DI VIOLA PER FAR LUCE SULLA FIBROMIALGIA, MALATTIA CRONICA NON ANCORA RICONOSCIUTA DAL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

11-05-2021 22:07 - News Generiche
IL COMUNE DI CAPACI ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME FIBROMIALGICA DEL 12 MAGGIO. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE: “È SEMPRE IMPORTANTE SENSIBILIZZARE L'OPINIONE PUBBLICA SUI TEMI DELLA SALUTE, CHE È IL BENE PIÙ PREZIOSO”.




Il Comune di Capaci su invito della Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (A.I.S.F.) ODV, aderisce alla Giornata Mondiale della Fibromialgia che si tiene il 12 maggio.

Per l'occasione, l'A.I.S.F. promuove su tutto il territorio nazionale l'iniziativa "Illuminiamo la Fibromialgia" chiedendo ai comuni di illuminare di viola, colore distintivo dalla campagna di sensibilizzazione, un luogo della città per coinvolgere l'opinione pubblica sulle condizioni dei pazienti affetti dalla patologia, poco conosciuta.

L'adesione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta n°84 dell'11/05/2021 con il quale il Comune di Capaci ha concesso il patrocinio gratuito dell'evento e scegliendo di illuminare di viola, colore simbolo della malattia, l'orologio in cima al Palazzo Municipale.

Nelle intenzioni dei promotori dell'evento, tale progetto intende promuovere una rete di sostegno e sensibilizzazione costituita da soggetti privati e pubblici, compresi gli enti locali, volta al riconoscimento della Fibromialgia come malattia cronica e invalidante e al relativo inserimento nei livelli essenziali di assistenza (LEA), previa convalida da parte dell'I.S.S. (Istituto Superiore di Sanità) e disamina della Commissione Nazionale aggiornamento dei LEA.

Per queste ragioni, l'iniziativa è stata ritenuta meritevole di patrocinio perché coerente con gli obiettivi e le finalità dell'Amministrazione del Sindaco Pietro Puccio, sempre sensibile alle problematiche legate alla disabilità, e, più in generale, alla difesa del diritto alla salute, partecipando attivamente a iniziative con finalità socio-assistenziali e socio-sanitarie, volte a sensibilizzare la cittadinanza.


PER SAPERNE DI PIÙ

La Fibromialgia è una sindrome cronica e sistemica, il cui sintomo principale è rappresentato da forti e diffusi dolori all'apparato muscolo-scheletrico; questi sintomi limitano la persona che ne soffre nell'eseguire attività normali e si ripercuote sulle capacità lavorative e sulla qualità della vita. Questa malattia, di cui si stima soffrano 3 milioni di persone in Italia, pari al 2.5-3% della popolazione, soprattutto di sesso femminile (il rapporto è di 9 a 1), nella fascia d'età che va dai 25 ai 55 anni, è catalogata come patologia reumatica di natura extra-articolare e non è inserita tra i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).


LINK CORRELATI



Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it