20 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE PER LA CO-PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA INTEGRATA PER I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (MSNA)

25-02-2021 23:01 - News Generiche
LA PROCEDURA DI SELEZIONE HA LA FINALITÀ DI AVVVIARE UN'ATTIVITÀ PROGETTUALE SULLA BASE DEL SISTEMA DI PROTEZIONE PER TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE E PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (SIPROIMI). I SOGGETTI INTERESSATI POTRANNO MANIFESTARE IL PROPRIO INTERESSE AD ADERIRE ALL'INIZIATIVA ENTRO E NON OLTRE IL 10 MARZO 2021




In esecuzione della Delibera di Giunta Municipale n. 21/2021, il Responsabile dell'Area I° - Affari Generali ha reso pubblico l'avviso finalizzato alla selezione di un Ente del Terzo settore per divenire partner del Comune nel percorso di collaborazione finalizzato alla co-progettazione e la gestione dei servizi di accoglienza integrata per i minori stranieri non accompagnati (MSNA).

Nello specifico, il Comune di Capaci intende aderire all'Avviso del Ministero dell'Interno avente ad oggetto “Rafforzamento della capacità di accoglienza, inclusione e accompagnamento all'autonomia dei MSNA nella rete SIPROIMI” sulla base delle previsioni del D.M. 18 novembre 2019 e delle Linee guida ad esso allegate.

Possono presentare istanza di partecipazione i soggetti del Terzo settore, di cui all'art. 4 del del D. Lgs. 117 del 2017 comprese le organizzazioni di volontariato, le associazioni e gli enti di promozione sociale, le cooperative sociali di tipo A e C (Consorzi), le fondazioni, gli enti di patronato ed altri soggetti privati non a scopo di lucro aventi nell'oggetto sociale la prestazione di attività di assistenza alla persona, di accoglienza e di integrazione di migranti.

La co-progettazione tra Comune di Capaci e il soggetto selezionato consentirà di erogare servizi a favore dei destinatati del Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI).

L'attività progettuale, che avrà una durata massima di 12 mesi a decorrere dal 1° Luglio 2021, sarà finanziata dal Ministero dell'Interno attraverso il Fondo Nazionale per le Politiche ed i Servizi dell'Asilo (FNPSA).

I soggetti interessati potranno manifestare il proprio interesse presentando apposita istanza (secondo le modalità previste dal presente avviso) all'Ufficio del Protocollo entro e non oltre le ore 13.00 del 10 marzo 2021.



Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it