18 Aprile 2024

Gio
Feb 2012
dove: CAPACI

L´AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITA LA CITTADINANZA A RICORDARE LE VITTIME DLLE FOIBE E A RIFLETTERE SUI VALORI FONDANTI LA NOSTRA CARTA COSTITUZIONALE

Il 10 febbraio 2012 si celebra il "Giorno del ricordo", istituito dal Parlamento italiano con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe e dell´esodo dalle loro terre degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia nel secondo dopoguerra. Per diffondere la conoscenza di quei drammatici fatti, l´Amministrazione comunale tramite l´Assessore alla Cultura Elena Milone ha diffuso un manifesto commemorativo con il quale, a nome dell´intera Comunità di Capaci, viene espresso il commosso pensiero alla memoria delle migliaia di vittime delle foibe e al ricordo dei tragici eventi che costrinsero all´esodo centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell´Istria, di Fiume e Dalmazia. L´obiettivo, in linea con lo spirito della legge istitutiva de il "Giorno del ricordo", è di non dimenticare questa parte della storia italiana del secondo dopoguerra sulla quale per oltre mezzo secolo era calato il silenzio. Per l´occasione il sito istituzionale ospiterà uno speciale ricco di documenti, video e testimonianze allo scopo di fornire un importante contributo di analisi e di studio.
video
LE FOIBE - prima parte
LE FOIBE - seconda parte
LE FOIBE - terza parte

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio