19 Aprile 2024

2 GIUGNO 2019: FESTA DELLA REPUBBLICA

02-06-2019 14:24 - News Generiche
L´AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA CELEBRATO LA RICORRENZA CON LA CERIMONIA DELLA DEPOSIZIONE DI UNA CORONA D´ALLORO AL MONUMENTO DEI CADUTI. IL VICESINDACO BILLANTE: “FESTA IMPORTANTE PER LA DEMOCRAZIA DEL NOSTRO PAESE”

Oggi domenica 2 giugno, 73° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana, alle ore 11.30, in piazza Calogero Troia, si è tenuta la cerimonia istituzionale per festeggiare la più importante solennità civile del nostro paese.

Alla presenza delle autorità civili, militarie religiose della città, si è svolta la cerimonia della deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti e l'omaggio alla bandiera.

L'Amministrazione comunale è stata rappresentata dal Vice Sindaco Girolamo Billante e dall'Assessore alla Cultura Rita Di Maggio.

Per il Consiglio comunale ha partecipato il Presidente Rosario Giambona e diversi consiglieri (Salvo Puccio, Valentina Salvino, Longo Donata, Vassallo Denise, Franco Fricano).

La sezione cittadina dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha reso gli onori militari.

A margine della cerimonia commemorativa, il Vice Sindaco Girolamo Billante ha reso una breve dichiarazione per celebrare l'importanza della giornata: “73 anni fa il popolo italiano è stato chiamato alle urne per il Referendum che chiedeva la scelta fra Monarchia e Repubblica. Scelse la Repubblica ritrovando così la libertà e la democrazia. Oggi più che mai , per contrastare il clima di odio e di contrapposizione, che fortunatamente in pochi vogliono innescare, noi rispondiamo dicendo che il popolo italiano come 73 anni fa è un popolo libero e democratico. Questa festa la dedichiamo ai giovani perché conoscano la storia del nostro paese e di quanto sia importante rievocare questa data per la nostra democrazia. Viva la Repubblica”.