24 Aprile 2024

Apr 2023
orario: 20.30
dove: Piazza Politeama / Palermo

IL COMUNE DI CAPACI ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO PATROCINANDO LE INIZIATIVE ORGANIZZATE DALL'ASSOCIAZIONE PARLAUTISMO ONLUS: "LIGHT IT UP BLUE" E LA FIACCOLATA IN PIAZZA POLITEAMA

Il Comune di Capaci ha aderito alla Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, in programma domenica 2 aprile 2023.

L'adesione è avvenuta con atto formale tramite la Delibera di Giunta n°33 del 21/02/2022 perché l'iniziativa è stata ritenuta “meritevole del patrocinio perché coerente con gli obiettivi e le finalità dell'Amministrazione Comunale , sempre sensibile alle problematiche legate alla disabilità”.

L'Amministrazione comunale del Sindaco Pietro Puccio ha così accolto favorevolmente la richiesta di adesione all'iniziativa “Light it up blue”, promossa dall'Associazione Nazionale ParlAutismo Onlus.

Un messaggio di vicinanza alle famiglie attraverso il blu, il colore eletto a livello mondiale quale simbolo dell'attenzione all'autismo, che si chiede alla cittadinanza di condividere, pubblicando sui propri canali social la speciale locandina ideata dal Comune di Capaci con l'hashtag #siamotuttiunici o di esporre un oggetto di colore blu all'esterno delle proprie finestre.

Un atto simbolico quello dell'adesione che affianca a quanto di concreto ha garantito l'Amministrazione Comunale del Sindaco Pietro Puccio in questi anni, e cioè la continuità del servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione agli alunni disabili che frequentano le scuole comunali, mantenendo l'impegno di provvedere ad assicurare il necessario supporto per la frequenza scolastica degli alunni con disabilità e garantire loro il diritto allo studio e all'inclusione scolastica.

Nel solo anno 2022, ad esempio, nell'ambito del Fondo di solidarietà comunale, a tale obiettivo è stato destinata interamente la somma di € 69.296,03.

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio