19 Aprile 2024

20 MAGGIO: LA GIORNATA MONDIALE DELLE API

20-05-2020 16:11 - News Generiche
L'IMPORTANZA DI TUTELARE LE API PERCHÉ INSETTI FONDAMENTALE PER L'EQUILIBRIO DEGLI ECOSISTEMI. LE INIZIATIVE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEL SINDACO PIETRO PUCCIO PER LA SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ COMUNALE

Oggi 20 maggio è la Giornata Internazionale delle Api, promossa dalle Nazioni Unite per sensibilizzare i cittadini sull'importanza che rivestono gli insetti impollinatori per la riproduzione delle piante e delle specie vegetali a cui dobbiamo la nostra esistenza.

L'ape rappresenta senza dubbio la specie più efficiente e utile tra gli insetti impollinatori, che contribuiscono
complessivamente alla produzione di oltre il 75% delle coltivazioni dedicate al nutrimento umano: dall'attività di impollinazione dipende, infatti, la gran parte della produzione globale di cibo e, per questo motivo, le api sono al vertice della piramide degli animali più rilevanti per la sopravvivenza del Pianeta.

Purtroppo negli ultimi anni stiamo assistendo ad una moria sempre più significativa di api a causa dei a causa del cambiamento climatico, dell'inquinamento e, soprattutto, dell'uso intensivo di pesticidi in agricoltura.

Per l'occasione, il Sindaco Pietro Puccio ribadisce quanto sia importante “tutelare le api per la salvaguardia della biodiversità e della sicurezza alimentare” e rilancia gli atti concreti che l'Amministrazione Comunale ha adottato per tutelare la biodiversità del territorio comunale:
  • la Delibera di Giunta n°205 del 04/10/2018 avente per oggetto "Iniziativa "Il Comune adotta l'Ape Sicula" a tutela dell'Habitat naturale e della biodiversità del territorio comunale”
Con questo atto il Comune di Capaci ha dichiarato di promuovere ogni iniziativa a sostegno dell'Ape Sicula, che proprio per le sue caratteristiche e specificità deve essere salvaguardata nel suo habitat naturale siciliano.
  • l'Ordinanza del Sindaco n°46 del 04/06/2019 avente per oggetto “Divieto dell'utilizzo di prodotti erbicidi a base di glifosato sull'intero territorio comunale, ai fini della tutela della salute pubblica, della falda idropotabile e del suolo”
Con tale atto, invece, si ordina a tutti i cittadini il divieto di utilizzo e spandimento dei diserbanti contenenti Glifosate su tutto il territorio comunale, aree pubbliche e private, aree agricole ed extra agricole, come misura a tutela della salute dei cittadini e della biodiversità del territorio comunale, proteggendo così, nello specifico, le api da disserbanti e insetticidi contenente glifosato.