26 Aprile 2024

21 NOVEMBRE 2022: FESTA DELL’ALBERO

20-11-2022 23:59 - News Generiche
L'INIZIATIVA ORGANIZZATA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEL SINDACO PIETRO PUCCIO SI ISPIRA ALLA LEGGE N. 10 DEL 2013. INTITOLATI AD UN PRIMO GRUPPO DI BIMBI NATI NEL 2018 GLI ALBERI PIANTUMATI PER L'OCCASIONE

L'Amministrazione comunale informa che lunedì 21 novembre 2022 si svolgerà la Festa dell'Albero in occasione della Giornata internazionale dell'albero.

Un atto simbolico, con il quale si rendono protagonisti della giornata i bambini e gli alberi che sono entrambi il futuro del pianeta, soprattutto oggi che si è acquisito la consapevolezza che piantare gli alberi è il più semplice ed efficace modo per rimuovere Co2 dall'atmosfera.

Appuntamento alle ore 10.00 (condizioni meteo permettendo), nello spazio verde all'incrocio tra via Sergente Salvatore Scalici e via del Carabiniere (ex Corso Isola delle Femmine), dove a cura dell'Assessora al Verde Pubblico, Letizia Guercio, si svolgerà l'iniziativa “Un albero per ogni nato”, procedendo all'intitolazione degli alberelli piantumati ad un primo gruppo di bambini nati nel 2018.

Qui, dopo l'intervento inaugurale del Sindaco Pietro Puccio, si passerà a consegnare anche i relativi attestati ai bambini affidatari degli alberelli.

La cerimonia rappresenta solo la prima tappa di un sequenza che proseguirà fino alla completa intitolazione di alberi, con relativa consegna dei relativi attestati, a tutti i nostri piccoli concittadini nati dal 2018 in poi.

L'iniziativa torna a celebrarsi a Capaci, dopo i due anni di emergenza epidemiologica, per dare seguito all'impegno assunto dalla stessa Giunta guidata dal Sindaco Pietro Puccio con la delibera di giunta n°134 del 2019, con la quale è stato dichiarato lo "stato di emergenza ambientale e climatica", iniziativa che ha ricevuto l'apprezzamento dell'allora Ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

La Festa dell'Albero è stata istituita con la legge n. 10/13 che ha riconosciuto il 21 novembre come “Giornata nazionale degli alberi”, al fine di perseguire l'attuazione del Protocollo di Kyoto (a favore delle politiche di riduzione delle emissioni di CO2 nell'aria).

LINK CORRELATI

Dimensione: 208,64 KB