23 Aprile 2024

23 MAGGIO 2015: IL BILANCIO DELLA GIORNATA

26-05-2015 14:21 - News Generiche
L´AMMINISTRAZIONE COMUNALE PLAUDE ALLE INIZIATIVE DELLA DD ALCIDE DE GASPERI E DELL´ISTITUTO COMPRENSIVO BIAGIO SICILIANO.

All´indomani delle manifestazioni del XXIII Anniversario della Strage di Capaci, l´Assessore alla Legalità, Franca Lisa Giambona, e l´Assessore alla Pubblica Istruzione, Letizia Rita Guercio, spendono parole di apprezzamento per le iniziative ideate dalle istituzioni scolastiche cittadine per l´occasione del 23 maggio.

"Ringraziamo i dirigenti scolastici Vito Cudia e Giovanna Genco e con loro il corpo docente e gli alunni delle scuole Alcide De Gasperi e Biagio Siciliano perché con le loro iniziative hanno contribuito alla migliore riuscita dell´evento".

Il riferimento, in particolare, è rivolto alla scelta di Capaci, tra le piazze satellite in Italia, per opera della Fondazione Falcone in partnership con la DD Alcide De Gasperi nell´ambito del progetto #PalermoChiamaItalia, che ha unito idealmente al capoluogo tante piazze in tutta Italia nel commemorare la morte di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, del giudice Francesca Morvillo, moglie di Falcone,e degli uomini delle loro scorte Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano.

Altro appuntamento significativo è stato il Memorial Strage di Capaci messo in scena dall´Istituto Comprensivo Biagio Siciliano.

"In queste occasioni, la scuola riconosce di avere un ruolo fondamentale nell´educazione alla legalità e lo svolge con passione e serietà" aggiungono ancora le due assessore.

Il Sindaco Sebastiano Napoli, dal canto suo, ha ribadito l´importanza che ha la scuola nel "preservare e valorizzare la memoria storica di eventi che le nuove generazioni, per età anagrafica, non hanno conosciuto direttamente".

LINK CORRELATI
FOTOGALLERY: 23 MAGGIO 2015 - XXIII° Anniversario Strage di Capaci