20 Aprile 2024

25 ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI BIAGIO SICILIANO

29-11-2010 13:34 - News Generiche
ALLA MANIFESTAZIONE HANNO PARTECIPATO IL SINDACO DI CAPACI E I PRIMI CITTADINI DI ISOLA DELLE FEMMINE E DI TORRETTA.
CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO INTITOLATE A "GIOVANNI FALCONE"

Come consueto, negli ultimi anni, il 25 novembre è una data da ricordare per gli alunni della Scuola Media Statale di Capaci, perché è il giorno del ricordo della morte del giovane Biagio Siciliano che alla sua memoria è stata dedicata la scuola del nostro paese. La sua morte, come quella di Giuditta e di tante altre vittime innocenti della mafia sono ricordate dall´istituzione scolastica con un appuntamento annuale che si rinnova di anno in anno e che serve per dare l´inizio ai progetti dedicati all´educazione alla legalità che vedranno impegnati gli alunni per tutto il periodo scolastico. Alla manifestazione, che quest´anno ha commemorato il 25 anniversario della morte di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, hanno preso parte i familiari di Biagio, i sindaci di Capaci, Isola delle Femmine e Torretta e i vertici del Comando Compagnia e della Stazione dei Carabinieri di Carini e Capaci. In particolare, nel suo intervento, il Sindaco Benedetto Salvino ha sottolineato quanto sia importante "celebrare questi momenti per ricordare soprattutto le vittime innocenti meno note della mafia per evitare che di loro ci si dimentichi rendendo così inutile il loro sacrificio". "Questo è importante - ha poi aggiunto - soprattutto per le nuove generazioni perchè si conserva la memoria storica della collettività di cui si appartiene per averne rispetto e trarne i dovuti insegnamenti".
Nella stessa occasione sono stati consegnati agli studenti più meritevoli, che hanno conseguito il diploma di licenza media nell´anno scolastico 2008/09, la borsa di studio intitolata a Giovanni Falcone e istituita dall´Amministrazione comunale di Capaci e di cui di seguito riportiamo l´elenco:

FERRANTE GIULIA
PALMA MARTINA