25 Aprile 2024

25 APRILE 2019: IL COMUNE DI CAPACI CELEBRA IL 74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

25-04-2019 14:47 - News Generiche
LA CERIMONIA ISTITUZIONALE SI È SVOLTA IN PIAZZA CALOGERO TROIA CON LA RESA DEGLI ONORI AL TRICOLORE E L'OMAGGIO AI CADUTI DELLA RESISTENZA

Questa mattina, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si è celebrato il 74° anniversario della Liberazione nazionale dall'occupazione nazista e dal regime fascista.

La cerimonia si è svolta in Piazza Calogero Troia con la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici Maria Giambona e del Presidente del Consiglio comunale Rosario Giambona.

Presenti il parroco della Chiesa San Rocco Don Angelo, i carabinieri del locale comando stazione e gli agenti della polizia municipale.

Come di consueto gli onori militari sono stati resi dalla rappresentanza cittadina dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

L'Assessore Maria Giambona nel porgere i saluti del Sindaco Pietro Puccio, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale ha tenuto un breve discorso di commemorazione di quanti combatterono e morirono per la libertà del nostro Paese.

Per l'occasione, l'Amministrazione comunale ricorda la figura del concittadino Salvatore Salvino, partigiano, ucciso dai nazifascisti a Parma il 26 aprile 1945 durante la liberazione della città.

Salvino, nato a Capaci il 26/01/1923, artigliere del Regio Esercito, dopo l'8 settembre aderì alle formazioni partigiane nella Divisione “Ottavio Ricci”, 178a brigata SAP (Squadra di Azione Partigiana), nome di battaglia “Turiddu”.