24 Aprile 2024

25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – LE INIZIATIVE DEL COMUNE

23-11-2018 10:10 - News Generiche
IL SINDACO PIETRO PUCCIO: “L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE È IN PRIMA FILA PER GARANTIRE UN DECISO IMPEGNO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E SOSTENERE LA PIENA ED EQUA PARTECIPAZIONE DELLE DONNE ALLO SVILUPPO E AI PROCESSI SOCIALI”.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, per ricordare le donne vittime di violenza e diffondere una cultura di rispetto nei confronti di tutte le donne, l’Amministrazione comunale di Capaci si fa promotore di una serie di iniziative al fine di sensibilizzare la cittadinanza e in particolare far pervenire alle donne vittime o testimoni di violenza un messaggio di solidarietà e di vicinanza.

In prossimità della ricorrenza, l’Amministrazione comunale nei giorni scorsi ha approvato l’adesione del Comune di Capaci al “Patto dei comuni per la parità di genere e contro la violenza” ribadendo così, come nelle intenzioni dei promotori, il proprio impegno a contribuire a costruire una società più paritaria e più equa, che dia la possibilità a tutte le persone, indipendentemente dal genere, di sviluppare talenti e potenzialità in ugual misura e prevenire la violenza contro le donne.

Per la giornata di domenica 25 novembre, il Sindaco Pietro Puccio con propria ordinanza ha disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nella sede di rappresentanza del Comune in segno di raccoglimento e di rispetto per le vittime del femminicidio e per richiamare l’attenzione della politica e delle istituzioni ad un momento di riflessione.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Conti Pilo, si potrà assistere alla presentazione del libro di Selene Grimaudo dal titolo “La famiglia tra violenza e delittuosità. La dinamica degli omicidi”, che affronta il tema della violenza domestica. Dialogheranno con l’autrice le consigliere comunali Fiorenza Giambona e Denise Vassallo.

“In realtà, per questa Amministrazione combattere gli stereotipi correnti, promuovere la parità di genere e le azioni contro la violenza sulle donne sono possibili solo attraverso un vero cambiamento culturale che ci impegniamo a sostenere. Non a caso il primo atto della mia Giunta è stato l’Adesione del Comune di Capaci alla Carta europea per l'uguaglianza e la parità di donne e uomini nella vita locale e regionale e non ultimo l’istituzione della Consulta delle Donne ha dichiarato il Sindaco Pietro Puccio.